DOPO AVER OCCUPATO LE IMPALCATURE DI PALAZZO REALE UNA DELEGAZIONE DI LAVORATORI ADERENTI A USB E' STATA RICEVUTA IN COMUNE A PALAZZO S.GIACOMO E NE E' SCATURITO QUANTO SEGUE.....
Nella giornata di oggi, 15 giugno, l'Assessore al Lavoro e alle Attività Produttive del Comune di Napoli Enrico Panini ha incontrato una rappresentanza dei lavoratori del corpo dei Vigili del Fuoco, aderenti al Sindacato USB che continuano la loro protesta chiedendo l'assunzione dopo anni segnati dall'incertezza in cui hanno prestato il proprio servizio in forma precaria. Sempre più spesso vengono tagliati i fondi utili al riordino degli organigrammi e questo si traduce in insicurezza per il territorio e per le persone.
Già circa un anno fa, dopo l'incontro con i precari, il Sindaco Luigi de Magistris aveva scritto una lettera all'ANCI per richiedere un intervento presso il Governo sostenendo le ragioni di questa protesta e ribadendo che, anche nei momenti di crisi, non si può tagliare sulla salvaguardia e sul lavoro.
Il commento dell'assessore Panini: “I precari del Corpo nazionale dei vigili del fuoco sono parte del personale operativo ed il loro contributo è strategico alla salvaguardia della sicurezza. Ciononostante non viene riconosciuta la giusta dignità a questa categoria, rimandando qualsiasi azione mirata alla loro stabilizzazione che dopo tanti anni di servizio rappresenta un atto dovuto. Ricordo che si tratta di personale altamente specializzato che svolge un ruolo fondamentale per la sicurezza dei cittadini e dell'ambiente.”
L'Assessore Panini impegna la giunta a sollecitare nuovamente un intervento dell'ANCI, affinché si faccia promotore delle esigenze dei Comuni che in seguito ai recenti tagli del governo vedono ridotta la presenza dei vigili del fuoco sul proprio territorio.
PROTESTA INARRESTABILE SE NON CI DANNO CONTRATTI E ASSUNZIONI
RISOLUZIONE FIANO E CONTRATTI DI LAVORO SUBITO
repubblica
libero
il mattino
le ultime notizie
napolitoday
ottopagine