L’Accademia della Crusca ha come motto il più bel fior ne coglie, dove il fiore è appunto il fiore della farina, la parte migliore, laddove la crusca è lo scarto. Gli Accademici usano questa metafora per separare la parte più pura della lingua italiana da quello che è lo scarto: la crusca.
Anche noi abbiamo la parte più pura e raffinata della migliore stirpe italica e pompieristica che si pensa di essere superiore a tutti gli altri. Solo perché è da poco stata nominata dirigente pensa di essere, per grazia ricevuta, il più bel fiore del grano!
Per l’appunto un fiorellin meraviglioso che campeggia in un Prato toscano! In un Prato, è risaputo, di fiori ce ne sono tantissimi ma lei è quello più alto, quello più bello, quello più colorato e sopratutto il più profumato. Un Fiore stupendo che non può mischiarsi con le erbacce dei pompieri semplici, tanto più se ancora allieve alle Scuole Centrali Antincendi. La Team Lederdella missione in Libia, all’una e mezza di notte pretende di dormire alle SCA in una stanza singola, solo perché DIRIGENTE! Sappiamo benissimo che a Capannelle stanze singole, approntate in fretta e furia, non ce ne sono! Non può abbassarsi e cercare di adattarsi per poche ore in una stanza dove contestualmente riposano due allieve. Lei no, non può e non deve! Con modi poco urbani e assai cafoni tratta il personale delle Scuole Centrali Antincendi come se fossero i peggiori portieri di notte del più infimo albergo a ore! Gettando letteralmente le chiavi dell’alloggio assegnatole in faccia al povero vigile che pazientemente l’aveva attesa, insieme a tutto il Team della Toscana, per provvedere alla loro sistemazione. Un atteggiamento non degno di una dirigente del Corpo Nazionale che non ha la minima contezza di come si fa il Pompiere. Stiamo mandando il Libia una persona che si rifiuta di dormire in una stanza di Capannelle assieme a due allieve Vigile del Fuoco, come se questo comportasse chissà quale disonore. Se una dirigente di rango come lei si rifiuta di fare questo, come può minimamente pensare di andare in missione a mettere le mani nel fango a salvare vite o a tirar fuori cadaveri a Derna? L’amata e tanto osannata dirigente è già classista prima di partire, figuriamoci quale potrà essere il suo comportamento nel campo base!
CI RIVOLGIAMO AI COLLEGHI ED AI LIBICI CHE SONO LÌ SULLO SCENARIO OPERATIVO CHIEDENDO DI PREPARARE IL COMITATO D'ACCOGLIENZA! STENDETE IL TAPPETO ROSSO, PREPARATE LA BANDA MUSICALE E EISERVATE UNA SUITE SOLO PER LEI.
ALTRIMENTI FARÀ SU ARMI E BAGAGLI E TORNERÀ INDIETRO OFFESA ED ADIRATA.
SIGNORE E SIGNORI STATE PRONTI! STA ARRIVANDO IL PIÙ BEL FIORE DEL CORPO NAZIONALE.
il Coordinamento Nazionale USB VVF