In Primo Piano

Nazionale,

Caro compagno Pier Paolo,

Cari compagni di USB,

A nome della Federazione Sindacale Mondiale salutiamo il decimo anniversario dell'Unione Sindacale di Base, i suoi dieci anni di vita e di azione militante a livello nazionale ed internazionale, nelle file della WFTU.

Ci congratuliamo con voi per il vostro fattivo impegno, nell'organizzazione di lotte per gli interessi dei lavoratori italiani e migranti, contro le politiche anti-popolari, contro i lavoratori, contro l'Unione Europea e contro i leader sindacali corrotti che guidano il sindacalismo giallo nel vostro Paese.

Commemoriamo i vostri martiri, i compagni Abdel Salam e Soumaila Sacko, che hanno perso la vita durante le lotte in difesa dei diritti dei loro fratelli e sorelle di classe.

Il movimento sindacale mondiale classista celebrerà e ricorderà sempre i suoi eroi, la cui vita e azione sono un esempio luminoso per l evoluzione della classe operaia.

Nella difficile situazione della pandemia COVID-19, con decine di migliaia di vittime in Italia, abbiamo apprezzato in particolare la vostra iniziativa di organizzare uno sciopero generale nonostante le minacce e gli ostacoli posti da CONFIDUSTRIA e dal governo.

USB - Italia e WFTU hanno legami fraterni, perché condividono gli stessi principi di lotta di classe, internazionalismo e solidarietà.

Il compagno Pier Paolo Leonardi svolge un ruolo importante nel WFTU come membro del Consiglio di Presidenza e come Segretario Generale del TUI Public Services & Allied.

I nostri eventi congiunti, come il 3° Congresso Mondiale della Gioventù WFTU nel 2017, ospitato dalla USB a Roma,  il Memorial Event a Foggia per celebrare il famoso leader sindacale Giuseppe Di Vittorio, Presidente del WFTU dal 1949 al 1957, sono solo alcuni esempi dei nostri sforzi comuni per rafforzare l'organizzazione dei lavoratori a livello nazionale e mondiale, in difesa dei loro diritti e per la loro emancipazione dallo sfruttamento capitalistico.

Siamo sicuri che la nostra collaborazione e le nostre lotte comuni continueranno in futuro e vi auguriamo salute e forza per continuare le vostre lotte!

Lunga vita a USB - Italia!

Viva l'internazionalismo proletario

Mzwandile Michael Makwayiba/WFTU President