“Chi ha sbagliato, chi ha lucrato, chi ha determinato la morte di centinaia di tarantini, chi ha chiuso uno o due occhi ...
DEVE PAGARE sia a livello penale, sia economicamente, sia socialmente, sia politicamente!!!”
L’Unione Sindacale di Base della Puglia aderisce alla “fiaccolata” indetta dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti di Taranto per oggi, giovedi 30 nel capoluogo jonico.
La piattaforma del Comitato è pienamente condivisibile ed è l’unica risposta, credibile, dopo decenni di omertà, di incuria, di vera e propria connivenza di gran parte degli attori di questa tragedia nazionale (azienda, governi nazionali e regionali, politica, sindacati e amministrazioni locali) che coinvolge decine di migliaia di lavoratori e centinaia di migliaia di cittadini.
Noi abbiamo da subito ribadito che non cederemo alla contraddizione tra Lavoro e Salute, tra occupazione e tutela dell'ambiente, tra Lavoro e morte.
Noi non accetteremo questa assurda contrapposizione!
Per questo oggi saremo a Taranto a fianco dei Lavoratori e Cittadini “veramente” liberi e pensanti.
Di seguito l'Appello del Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti di Taranto:
INVITIAMO LA CITTADINANZA A PARTECIPARE AL CORTEO DI GIOVEDI’ 30 AGOSTO CHE PARTIRA DA PIAZZA ORSINI (EX MERCATO DELLA FRUTTA) ALLE ORE 19:30 E PROSEGUIRA’ SINO A PIAZZA GESU’ DIVIN LAVORATORE DOVE SI TERRA’ UN’ASSEMBLEA PUBBLICA.
COSA CHIEDIAMO:
SALUTE: PERCHÉ IL DIRITTO ALLA VITA NON ACCETTA COMPROMESSI
AMBIENTE: PERCHÉ NON PERMETTEREMO PIÙ CHE IL NOSTRO TERRITORIO VENGA SFRUTTATO E DEVASTATO IN NOME DEL PROFITTO
OCCUPAZIONE: PERCHE É INACCETTABILE CHE IN UNA CITTA’ COSI’ INDUSTRIALIZZATA CI SIA IL 30% DI DISOCCUPAZIONE
REDDITO: PER GARANTIRE UN‘ ESISTENZA DIGNITOSA A LAVORATORI E CITTADINI DI TARANTO DOPO 50 ANNI DI RICATTO E INQUINAMENTO.
AGLI ABITANTI DI VIA ORSINI E PIAZZA GESU’ DIVIN LAVORATORE CHIEDIAMO DI PARTECIPARE ALLA PROTESTA APPENDENDO AI LORO BALCONI LENZUOLA SPORCHE DI MINERALE.
In serata si terrà il collegamento in diretta televisiva con la trasmissione "Piazza Pulita" in onda sul La7 dalle ore 21.10.
"E' importante esserci, è fondamentale farsi sentire"