INCENTIVI FUNZIONI TECNICHE – CONFRONTO COSTRUTTIVO
(63/2023) La riunione di confronto di martedì 21 novembre 2023 in materia di regolamento per gli incentivi alle funzioni tecniche, aggiornato in base all’entrata in vigore del nuovo codice degli appalti (D. Lgs. 36/2023 Art. 45), si è svolta in un clima costruttivo e ha portato sviluppi positivi.
La dettagliata relazione iniziale dell’Amministrazione ha fugato diversi dubbi ed ha anticipato le richieste che avremmo dovuto portare all’attenzione del tavolo. Ha infatti garantito che tra gli obiettivi dell’Amministrazione c’è anche quello di ampliare la tipologia delle gare e la platea di figure indennizzabili, con la soglia dello stipendio lordo annuo aumentato del 15%, come da norma di legge. Inoltre, sebbene non presente nella versione del documento fornito alle OO.SS. prima della riunione, l’inserimento delle figure informatiche era già stato previsto. Abbiamo fatto presente che l’informatica è un sistema sinergico in cui è grazie al lavoro di tutti che si possono raggiungere gli obiettivi persino di un singolo progetto. Particolare attenzione andrà quindi posta ai criteri per la formazione delle commissioni e al principio di rotazione degli incarichi.
Favorevole per USB anche l’attenzione posta alla formazione, che dovrebbe prevedere un iter specifico per ampliare la platea dei RUP/DEC in modo da garantire il principio di rotazione per queste figure specialistiche.
Abbiamo sottolineato che nel documento (art. 3 comma 6 punto c) sembrano mancare alcune figure, attualmente non coperte da assicurazione ma con responsabilità specifiche, ad esempio i responsabili della sicurezza. L’amministrazione ci ha chiesto di fornire un elenco per successive valutazioni.
Infine, ci è stato garantito che entro gennaio saranno pagati i saldi degli anni pregressi - le cui somme sono state accantonate ma mai erogate - e che sono in corso gli adeguamenti alle procedure informatiche per recepire le novità introdotte dal nuovo codice. In base alla semplificazione, dall’entrata in vigore del nuovo regolamento gli importi non confluiranno in un fondo ma saranno pagati direttamente in busta paga.
Il regolamento presentato sarà oggetto di adeguamenti a valle dell’incontro di ieri, seguirà un nuovo confronto e successivamente verrà pubblicata una circolare con le istruzioni dettagliate. Sembra che le osservazioni che abbiamo posto nel corso degli anni scorsi sul tema abbiano finalmente trovato riscontro. Come sempre vigileremo affinché i buoni propositi diventino effettivi.