In continuità con il progetto perseguito da USB di portare il personale di Livorno Ferraris ad avere presto una sede istituzionale idonea e permanente, ci siamo attivati per informare il presidente della Provincia di Vercelli, Sig. Eraldo Botta, degli ultimi sviluppi sulla vicenda. Il Sig. Botta si è reso subito disponibile a venire in visita presso il distaccamento.
Vista la sua disponibilità e avvisato il dirigente, dr. Calvelli e il comune di Livorno Ferraris, si organizzava un incontro presso la sede distaccata. In data 9-11-2020 venivano così a trovarsi in distaccamento le autorità politiche più interessate nella lunga pratica che dovrebbe portare alla costruzione della nuova sede, oltre al dirigente, al referente del distaccamento e ad un nostro rappresentante in qualità di promotori dell'iniziativa.
Tutti convenivano sulla necessità non solo di creare una nuova sede, viste le criticità dell'attuale e del territorio, ma soprattutto nella necessità di "fare fronte comune" per raggiungere tale scopo nel mondo più rapido possibile. Il primo punto è attendere l'acquisizione del terreno da parte del demanio, situazione che pare in dirittura di arrivo. Dopodiché il Sig. Botta garantiva la sua attenzione al problema. Noi davamo tutta la nostra disponibilità a tenere informata la Provincia di ogni ulteriore passo diretto al raggiungimento dell'obiettivo.
Ci restava l'impressione di aver creato un nuovo canale che potrebbe restare un riferimento costante anche per il futuro della sede di Livorno Ferraris.
Per il coordinamento provinciale
Adriano SCOZIA