Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Capo Dipartimento
Prefetto Laura LEGA
Tramite:
Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento
Capo del Gabinetto del Capo Dipartimento
Viceprefetto Alessandro TORTORELLA
Oggetto: INCREMENTO RETRIBUTIVO A SEGUITO DI RINNOVO CONTRATTUALE
Come è noto con i DD.P.R. n. 120 e 121 del 17/06/2022 di recepimento degli accordi sindacali per il triennio 2019-2021 sono state incrementate le voci retributive relative al personale del Corpo Nazionale dei vigili del fuoco.
Con messaggio di codesto Dipartimento pubblicato in data 09/09/2022 sulla rete intranet DIPVVF è stato comunicato che "la corresponsione degli arretrati (settembre 2022 compreso) sarà effettuata con emissione di rata urgente nel corrente mese di settembre, mentre l'adeguamento a regime con la rata ordinaria di ottobre".
Al netto di quanto in parola la scrivente Organizzazione Sindacale chiede chiarimenti su quanto erogato come arretrati relativi all'ultimo rinnovo contrattuale e a quanto verrà erogato con la mensilità di ottobre sia di adeguamento che di arretrati spettanti dall'anno 2022.
Ci risultano difformità tra quanto previsto dalle tabelle del rinnovo contrattuale e quanto elargito di arretrati nonché sulla mensilità di ottobre già consultabile nell'importo sul sistema NoiPa.
Da un confronto emergerebbero tuttavia evidenti difformità in quanto gli importi corrisposti paiono essere inferiori, con riferimento alle voci stipendio, indennità di rischio, indennità mensile ed una tantum.
Dai medesimi cedolini non si evince però se gli arretrati sono stati pagati in tutto o solo in parte, poiché il sistema NOIPA riporta solo la dicitura generica “arretrati a credito” suddivisa per la tassazione in anno corrente e in anni precedenti, ne è indicato se sono già decurtati del previdenziale.
Per quanto sopra esposto si chiede di chiarire a cosa è dovuta tale discrepanza.
il Coordinamento Nazionale USB VVF