Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Marche Rapporti Sindacali

INFORMATIVA PROT. 10375 DELl 26.09.2024 - RISPOSTA USB

Ascoli Piceno,

 

Al Comandante dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno

Dott. Ing. CENTI Daniele

Alle OO.SS. provinciali

E p.c. Alla Direzione Regionale VV.F. Marche

E p.c. Al Coordinamento Nazionale USB VV.F

 

 

Oggetto: Informativa prot. 10375 del 26.09.2024 - Risposta USB

 

Egregio Sig. Comandante,

Con la presente, codesta O.S. USB ricorda che in data 07 agosto 2024 ha inviato lettera per chiedere di considerare una ricognizione delle aspirazioni del personale appartenente al Ruolo Tecnico Professionale in vista delle nuove assunzioni ed in vista dei prossimi pensionamenti; richiesta che non ha avuto alcun seguito.

Alla luce dell’Informativa riguardante l’organizzazione del lavoro del settore NBCR del Comando di Ascoli Piceno, la Scrivente O.S. USB sollecita la necessità di un tavolo di concertazione come previsto dalla normativa vigente insieme a tutte le altre Organizzazioni Sindacali, come già richiesto già in data 11 agosto 2024.

Tale tavolo tecnico, al fine di garantire una ottimale organizzazione del lavoro, potrà discutere sulla necessità di nominare un ulteriore Responsabile del settore NBCR (Responsabile già esistente); sulla necessità di definire le competenze “strette” di tutti i ruoli del personale appartenente al Comando (chi deve fare cosa), nel rispetto del Decreto Legislativo del 13 ottobre 2005 n. 217/05; sulla necessità di organizzare il lavoro proponendo una ricognizione delle aspirazioni del personale tutto in servizio presso il Comando, nel rispetto delle mansioni del ruolo di appartenenza e sulla base dei profili professionali del medesimo Decreto Legislativo n. 217/05.

Codesta O.S. USB ritiene gli Uffici tutti (tra cui Sala Operativa, Magazzino, Autorimessa, Officina, Laboratori, etc.) pilastri del Comando e ribadisce l’importanza di affrontare un formale incontro con il Dirigente e le altre OO.SS. per meglio illustrare quali sono le problematiche e le esigenze organizzative del Comando stesso, al fine di evitare una possibile sperequazione tra il personale, un possibile svilimento di categoria dei lavoratori ed un sicuro rallentamento dell’azione operativa ed amministrativa del personale facente parte del C.N.VV.F..

 

per il Coordinamento USB VV.F. di Ascoli Piceno

DIEGO MACELLARI