Sede Provinciale Inps di Genova: avviato un confronto con la Direzione sulle problematiche dei lavoratori
A seguito delle richieste emerse nell'assemblea dei lavoratori indetta da USB il 20 febbraio 2018 ed anche in altre occasioni , il nostro sindacato ha richiesto un incontro con il Direttore della Sede Provinciale di Genova che si è tenuto in data 12 Marzo 2018, alla presenza anche della vicedirettrice dott.ssa Grillotti.
I punti sui quali si è sviluppata la discussione hanno riguardato :
· le difficoltà derivanti dalla lentezza e dal malfunzionamento dei programmi del sistema operativo;
· l'aumento esponenziale, a causa della mancanza di nuove assunzioni, dei carichi di lavoro con conseguenti gravi difficoltà per i lavoratori;
· la mancanza o l'inadeguatezza dei corsi di formazione;
· la contrarietà dell'USB al controllo della produttività individuale;
· la situazione degli addetti agli sportelli impegnati, a causa della grande affluenza di utenti spesso esasperati , ben oltre l'orario previsto delle 12,30 e senza l'assistenza della guardia giurata a tutela della propria incolumità.
· le frequenti e talvolta gravi condizioni di stress generate tra i lavoratori a causa delle problematiche sopra elencate
Il Direttore si è mostrato interessato ai temi sollevati e si è impegnato in primis a migliorare la comunicazione interna per evitare i problemi organizzativi ed i disagi a cui sono andati incontro in talune circostanze i lavoratori, in particolare quelli delle agenzie di Nervi e Sampierdarena in occasione del trasloco.
Il Direttore si è detto anche d'accordo che la formazione sia adeguata e tempestiva e, per quanto riguarda il front-office ha affermato che trattandosi di una sperimentazione, occorre verificare l'efficacia dell'organizzazione prevista alla luce dell'esperienza diretta, coinvolgendo gli addetti a tutti i livelli.
Relativamente alle difficoltà procedurali , il Direttore ha informato di aver già inoltrato segnalazione alla Direzione centrale.
Sulla verifica della produttività il Direttore ha sostenuto che il numero delle pratiche richiesto non è affatto eccessivo contrariamente a quanto sostenuto da Usb.
La riunione è terminata con l'impegno di riconvocarsi per verificare se i problemi individuati avranno trovato una soluzione positiva o continueranno a persistere.
Genova, 13/03/18
p. Usb P.I. Liguria
Grazia Nicolosi Marco Pellati
p. Usb Fed. Reg.le
Aldo Cardino