Il CIV dell’INPS aveva invitato USB all’annuale presentazione del Bilancio Sociale dell’ente di previdenza sociale, in corso questa mattina a Roma presso la sede del CNEL. Tra gli interventi in programma spiccano quelli del presidente dell’INPS, Antonio Mastrapasqua, e del ministro del Lavoro, Elsa Fornero.
“Abbiamo chiesto formalmente al presidente del CIV di poter intervenire brevemente nel corso dei lavori – riferisce Massimo Briguori, della segreteria nazionale USB INPS – per evidenziare le ricadute negative delle Riforme del Lavoro e delle Pensioni sulla funzione dell’INPS e per manifestare il nostro disappunto verso la Legge di stabilità 2013, che taglia 5.000 Euro di retribuzione ai lavoratori degli enti previdenziali”.
“Ci è stato comunicato - prosegue il dirigente USB – che non sono previsti interventi delle organizzazioni sindacali. A questo punto abbiamo declinato l’invito, perché non ci interessa andare a fare da involontaria claque a Mastrapasqua e Fornero, senza la possibilità di poterci esprimere su una riorganizzazione dell’INPS che allontana i cittadini e sulla necessità di assicurare all’ente di previdenza un governo collegiale”.
“Se il presidente del CIV temeva che le nostre critiche avrebbero rovinato la ‘festa’ – conclude Briguori – non ci si lamenti allora delle contestazioni ai rappresentanti delle istituzioni e del governo, sempre più numerose col crescere del malessere sociale. Quando al dissenso è negato diritto di parola ci si organizza per manifestarlo con forme più conflittuali”.
Aderente
alla FSM