Purtroppo non basta una semplice raccolta di firme per uscire dalla gabbia in cui sono stati confinati i lavoratori e le lavoratici dell’area A e dell’area B, attualmente senza alcuna possibilità di progressioni di carriera attraverso i passaggi di area.
Purtroppo la battaglia per rimuovere gli ostacoli legati da un lato ad un ordinamento professionale previsto da un contratto scaduto ma ancora vigente e dall’altro alle norme introdotte dalla legge Brunetta non può essere affrontata in maniera isolata all’interno dell’Ente.
Sarebbe stato sicuramente più facile ma la modifica di una norma, sia contrattuale che di legge, impone la necessità di alzare il livello e di uscire dall’isolamento per creare un fronte unico con i lavoratori e le lavoratrici di altre Amministrazioni Pubbliche che si trovano nelle stesse identiche condizioni. A partire da quei lavoratori del Parastato a cui viene richiesto un sempre maggiore carico di lavoro e una sempre maggiore professionalità, ma a cui viene continuamente negato qualsiasi riconoscimento se non qualche blando palliativo economico.
E’ per questo motivo che la USB ha indetto insieme agli altri Enti del Comparto (INPS ex INPDAP e ACI) un’assemblea nazionale per discutere insieme ai lavoratori e lavoratrici e per stilare una piattaforma rivendicativa da sottoporre all’attenzione dei gruppi parlamentari e del neo Ministro della Funzione Pubblica.
Piattaforma che abbia come obiettivo la rimozione di lacci e laccioli che qualcuno si illude, illudendo i lavoratori di poter risolvere attraverso la lotteria dei ricorsi individuali per mansioni: per uno che vince, proprio come in una lotteria, altri centro perdono.
Anni di mansionismo e mortificazione professionale non possono essere sacrificati in nome di una crisi che vorrebbero far pagare sempre e solo ai lavoratori: la riqualificazione e la maggiore efficienza della Pubblica Amministrazione passa anche attraverso la soluzione di problemi come questo.
Siamo consapevoli che abbiamo di fronte una battaglia non certamente facile ma siamo altrettanto consapevoli che insieme ce la possiamo fare ed è per questo, per costruire un futuro diverso da quello in cui ci confinano la legge Brunetta, il blocco dei contratti e il continuo smantellamento del welfare, che ci devi essere anche tu!
ASSEMBLEA
DEI LAVORATORI DELL’AREA A e B
MARTEDI’ 14 MAGGIO
ORE 10.00,
PRESSO LA SALA DEL CINEMA FARNESE
PIAZZA CAMPO DE’ FIORI
ROMA
PER AVVICINARSI A PIAZZA FARNESE DALLA STAZIONE TERMINI AUTOBUS ATAC N.64 E 40 – SCENDERE ALLA FERMATA DI TORRE ARGENTINA
Roma, 8 maggio 2013
USB P.I.
Coord. Naz. INAIL