In allegato i testi degli interventi che la delegazione di USB ha tenuto al 17° Congresso della Federazione Sindacale Mondiale che si è svolto a Durban dal 5 all’8 ottobre scorso.
Il Congresso ha avuto un esito che riteniamo complessivamente molto positivo. La Federazione Sindacale Mondiale cresce per numero di Paesi, per numero di Organizzazioni e per numero di Iscritti.
Le strutture organizzative Regionali e di categoria si vanno sempre più definendo come effettivi luoghi di lavoro e di discussione.
Le strutture di direzione generale della federazione si ampliano ed accolgono nuovi quadri, molti giovani e molti provenienti dai paesi in cui più sentito è il bisogno della solidarietà e dell’attività internazionalista.
Nei prossimi giorni pubblicheremo sul sito Usb anche l’Action Plan definitivo varato dal Congresso che detta le linee di intervento per i prossimi anni.
In una Federazione sempre più sburocratizzata e molto attenta a sviluppare concretamente il sindacato di classe in ogni angolo del mondo,
Usb è stata introdotta formalmente ed ufficialmente nel Consiglio Presidenziale Mondiale.
Un ulteriore riconoscimento del lavoro che l’organizzazione ha prodotto e sviluppato in questi anni sul terreno dell’internazionalismo.
USB dipartimento internazionale