Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Vigili del Fuoco Rapporti Sindacali Sardegna

"…IO SONO IL COMANDANTE E VOI LA TRUPPA…" (omissis)

Nuoro,

Lavoratori,

le iniziative intraprese dal nostro dirigente, in questo inizio d’anno lasciano intendere quale tipo di relazioni sindacali o meglio di “non relazioni”, questo manager intenda portare avanti. Questa O.S. condanna la scelta di emanare un’O.d.G..mettendo in pratica spostamenti di personale  nelle varie sedi, limitandosi alla sola informativa alle OO:SS.; tale pratica, ricordiamo, non tiene conto dei criteri contenuti negli accordi stipulati fra le parti e getta sempre più benzina sul fuoco. All' informativa, doveva seguire una debita convocazione per un confronto nel rispetto della circolare sulle relazioni sindacali del 07/11/2009.

Peccato che con questo modo di fare, il risultato peggiore lo scottano i lavoratori i quali sono costretti a sobbarcarsi delle spese extra dovute al dover viaggiare da soli e non più insieme ad un altro/i (che di questi tempi è quanto dire), il tutto all’insegna del provocato disagio e della creazione in micro scala dei pendolari del soccorso. Il picco massimo di questo tentato, ma mal riuscito, riequilibrio lo si ha quando il dirigente dimostra palesemente di non conoscere la realtà che lo circonda facendo dei movimenti del personale senza tener conto di parametri importanti per la vitalità delle sedi. Tanto valeva fare una mobilità aperta a tutti, così come da noi suggerito, dove vengono perseguiti gli obbiettivi dell'amministrazione e dove il personale, in via del tutto volontaria va a cercarsi il proprio turno (magari in coppia a qualche amico), lasciando al dirigente brevi spazi di discrezionalità su eventuali spostamenti d' ufficio (nel pieno rispetto dei criteri e regole vigenti: anzianità, il dover viaggiare con altri colleghi, ecc....), eventualmente necessari laddove il personale con le proprie scelte non ha saputo colmare i vari deficit. È chiaro che al nostro dirigente non interessa se i lavoratori soffrano di tali inoculate scelte l' importante è che tutto sia nel segno del risparmio.  Peccato che poi, In realtà, un dirigente così solerte si sia dimenticato di assegnare un C.S. nella sede di Sorgono, lasciando così quella sede priva di questa qualifica, tale mancanza si traduce in:

35 EURO A TURNO + LA MACCHINA DI SERVIZIO (OTTIMO RISPARMIO!?!)

La cosa che più irrita è che il tutto è stato fatto dopo in un solo anno di "permanenza" (missione alla concordia compresa); ed il tutto assume del paradossale se si tiene presente che a pochissimi mesi dai passaggi di qualifica con un pò di pazienza avremmo ottenuto gli stessi risultati ma, in modo del tutto indolore.