Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Idee USB Informazioni Varie

Iscrizione nei quadri del personale Volontario ai sensi dell'Art. 13 legge 08/02/1970 e ss.mm.ii. e D.P.R. 06/02/2004 n°76 - Convocazione per prova preselettiva del personale aspirante Vigile del Fuoco Volontario.

Cagliari,

nota unitaria

Al Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Cagliari

Alle Segreterie e Coordinamenti Regionali e Nazionali

Loro sedi  

 

Risulta alle Scriventi OO.SS. che Codesto Comando ha inviato di recente le “convocazioni per una prova preselettiva al personale aspirante Vigile del Fuoco Volontario” (si allega copia alla presente). Nella suddetta convocazione è stato allegato il “PROTOCOLLO PER L’ACCERTAMENTO DELL’IDONEITÀ PSICO-FISICO ATTITUDINALE”.

Tale protocollo è costituito da 6 moduli, corrispondenti ad altrettante prove che i candidati devono superare. Ad ogni modulo viene attribuito un punteggio. Inoltre sono state previste delle prove sbarramento indispensabili percompletare il ciclo dei moduli di accertamento.

Come accaduto già in passato Codesta Amministrazione ha ritenuto di non dover informare e coinvolgere le rappresentanze sindacali sui progetti e i programmi del Comando, nonostante più volte sia stata invitata al rispetto delle prerogative sindacali. La normativa, attualmente in vigore, che regolamenta il reclutamento del personale volontario dei Vigili del Fuoco prevede, per l’ammissione al corso di formazione, solo ed esclusivamente l’accertamento dell’idoneità psico/fisicaattraverso le visite mediche presso le strutture convenzionate con l’Amministrazione.

Si ricorda ancora che la decorrenza del decreto di iscrizione all’albo dei Vigili volontari stabilisce la graduatoria per la partecipazione al corsodi formazione. Pertanto si chiede l’immediata revoca delle convocazioni per la suddetta preselezione ed il rinvio delle stesse a datada destinarsi. Si attende una urgente convocazione al fine di chiarire quali siano state le motivazioni che hanno generato tali sceltein modo unilaterale.

Infine, agli Organismi Sindacali Regionali e Nazionali in indirizzo, si chiede un autorevole intervento a sostegno dellavertenza in atto.