I MOTIVI E LE CONSIDERAZIONI IN MERITO ALL’ACCORDO DEFINITIVO 2013 E ALL’IPOTESI DI ACCORDO FUA SALDO 2013
nel documento allegato
- IL 23 LUGLIO, NELLA RIUNIONE CON L’AMMINISTRAZIONE E LE OOSS, LA USB SALUTE HA FIRMATO L’ACCORDO DEFINITIVO ART.7 2013, UGUALE A QUELLO DEL PRECEDENTE ANNO !
- IL 25 LUGLIO LA USB SALUTE NON HA FIRMATO L’IPOTESI DI ACCORDO FUA SALDO 2013 PER I SEGUENTI MOTIVI:
1) LA NOSTRA PROPOSTA FUA 2013 È STATA INVIATA AD APRILE ! MA A QUANTO SEMBRA NON E’ STATA RECEPITA DALL’AMMINISTRAZIONE E DALLE ALTRE SIGLE SINDACALI. INOLTRE NON SONO MAI STATI FORNITI I DATI, DA NOI RICHIESTI PIÙ VOLTE, DELLE INDENNITÀ PERCEPITE GLI ANNI PRECEDENTI, NE’ IL NUMERO DEI LAVORATORI CHE PERCEPISCONO LE INDENNITÀ E QUANTI NE CUMULANO PIÙ DI UNA !!!
2) ABBIAMO FIRMATO IL PRECEDENTE ACCORDO FUA 2012 PERCHÉ NON ERAVAMO ANCORA A CONOSCENZA CHE I SOLDI RISPARMIATI CON L’INTERNALIZZAZIONE DI ALCUNI SERVIZI (PROGETTO 1500) NON SAREBBERO PIÙ RIENTRATI, A DIFFERENZA DI QUANTO SOSTENEVA LA PARTE PUBBLICA !!!
3) SIAMO SEMPRE STATI CONTRARI A FINANZIARE I PROGETTI CON IL FUA E ABBIAMO RIPETUTAMENTE CHIESTO ALL’AMMINISTRAZIONE CHE VENISSERO TROVATI ALTRI FONDI CON CUI FINANZIARLI; ABBIAMO SEMPRE DETTO CHIARAMENTE CHE SENZA LA CERTEZZA DELLA RESTITUZIONE DEI SOLDI RISPARMIATI NON AVREMMO PIÙ FIRMATO PROGETTI A CARICO DEL FUA !!!
4) INFATTI IL 16/5/2013 ABBIAMO SOTTOSCRITTO L’IPOTESI DI ACCORDO ACCONTO FUA 2013 (ALLORA DI 500 EURO) MA RESPINTO LA NOTA CONGIUNTA IN CUI SI PREVEDEVA DI DESTINARE BEN 150.000 € DEL FUA AI PROGETTI !!!
5) SOPRATTUTTO CON IL PROGETTO LEGGE 210 L’AMMINISTRAZIONE È ANDATA A TAMPONARE UNA FALLA ARCAICA. INVECE DI RIORGANIZZARE GLI UFFICI E REDISTRIBUIRE IL CARICO DI LAVORO NEL MIGLIOR MODO POSSIBILE SI USANO I SOLDI DEI LAVORATORI TUTTI PER COPRIRE LE “RESPONSABILITA’” DELL’AMMINISTRAZIONE NELLA GESTIONE DEL LAVORO !
6) CON IL FUA 2013 SI È DEFINITIVAMENTE APERTA LA PORTA AL CONCETTO CHE I PROGETTI SONO A CARICO DEL FONDO UNICO. QUESTO, AGGIUNTO A TUTTE LE INDENNITÀ (DI LEGGE O MENO), CREA UNA NOTEVOLE DIFFERENZIAZIONE DEL SALARIO ACCESSORIO DEI LAVORATORI. IN UN MOMENTO DI PROFONDA CRISI SOCIALE, NON SI FA ALTRO CHE TOGLIERE A MOLTI PER DARE A POCHI.
UNA GUERRA TRA I “POVERI” CHE DIVIDE E IMPOVERISCE I LAVORATORI E NON SCALFISCE AFFATTO I VERTICI !
ED IN SEDE DI TRATTATIVA CI VIENE FATTO NOTARE CHE NEL CCNL E’ PREVISTOL’UTILIZZO DEL FUA PER FINANZIARE ANCHE I PROGETTI.
PECCATO CHE IL CCNL VENGA IGNORATO COMPLETAMENTE QUANDO SI TRATTA DI ACCOGLIERE LE LEGITTIME RICHIESTE DI TUTTI I LAVORATORI CHE DA 14 ANNI NON HANNO PIU’ AVUTO PROGRESSIONI ECONOMICHE !!!
7) BEN 90.000 EURO DEL FUA 2013 SONO I SOLDI DESTINATI AI “PROGETTI” !!! E CON LE INDENNITA’ SI ARRIVA ALLA SOMMA DI 436.000 EURO !!!
ALLORA CI CHIEDIAMO: MA TOGLIENDO I 500 EURO DI ACCONTO FUA 2013 GIA’ PERCEPITI, QUANTO RIMARRA’ PER LA PRODUTTIVITA’ COLLETTIVA ?!?
8) PER DI PIÙ I PROGETTI INSERITI NELL’IPOTESI DI ACCORDO FUA SALDO 2013 FIRMATA DALLE ALTRE OOSS, COINVOLGERANNO SOLO POCHI COLLEGHI DELLA SEDE CENTRALE !!!
- ORA ASPETTIAMO CHE IL DIRETTORE GENERALE DEL PERSONALE SI FACCIA VIVO CON LE RISPOSTE AI DUBBI E ALLE LEGITTIME RICHIESTE PUBBLICATE IN BACHECA IL 17 E 22 LUGLIO.
E’ UN NOSTRO DIRITTO SAPERE SE ART.7 2013, SALDO FUA 2013, DECENTRATA FUA 2012 E ACCONTO FUA 2014 SARANNO PAGATI ENTRO L’ANNO 2014 !
USB MINISTERO SALUTE,