L’USB di Novara, l’USB Piemonte e l’USB Nazionale aderiscono all’incontro/convegno “Armi, Guerre, Territorio”, che si terrà il 1 e 2 giugno a Venegono Superiore (VA), promosso dal Movimento NO-F35 del novarese e dal Comitato NO - M346 del varesotto, a cui parteciperanno con una folta delegazione. Il convegno avrà luogo presso il Castello dei Comboniani, in via della Missione 12, e verrà aperto alle 15.00 dall’intervento di Alex Zanotelli.
(programma: forumnoguerra.blogspot.it)
Si tratta di un’iniziativa che assume una straordinaria valenza per poter ricercare strategie e strumenti più efficaci per le lotte attuali e future, insieme alle tante realtà di movimento che si oppongono alla militarizzazione dei territori e alle produzioni belliche, per politiche di pace e disarmo e per la fine di tutte le missioni militari.
Le conquiste ottenute dal secondo dopoguerra sono sotto attacco e le risorse disponibili vengono drenate a favore delle perdite del sistema bancario e speculativo, con continue politiche di “lacrime e sangue” imposte dall’UE, dalla BCE e dal FMI ed attuate con la complicità dei governi. In questa fase, appare ancora più aberrante sostenere i costi esorbitanti di missioni di guerra, eufemisticamente definite umanitarie, o per strumenti di morte come i cacciabombardieri F-35 o tipo M-346.
Ora più che mai il protagonismo delle forze sane della società, dei lavoratori e dei ceti popolari, può e deve ricostruire una prospettiva di riscatto per un altro modello di vita e società.