Alla direzione provinciale INPS di Cagliari
Alla direzione regionale INPS Sardegna
Ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
Agli Organi di Stampa locali
A tutti i lavoratori
Oggetto: mancanza di igiene e sicurezza presso la sede dell’INPS di Sanluri
Nella Sede dell’Istituto della Previdenza Sociale di Sanluri si verifica da tempo una situazione di assoluto degrado determinata dalla presenza di ratti.
Stamane questi abituali inquilini si sono presentati, di buon’ora, allo sportello delle prestazioni e insieme agli altri utenti soggiornavano nei locali della sala d’aspetto, causando un notevole sconcerto e disagio tra gli utenti, che evidentemente non gradivano la loro presenza.
I lavoratori non intendono continuare ad accettare il fatto di dover lavorare in un ambiente malsano e maleodorante, a causa della presenza di ESCREMENTI e, come se non bastasse, anche di TOPI MORTI.
I lavoratori sono enormemente preoccupati per la loro salute e chiedono con forza che vengano adottate URGENTEMENTE misure atte a migliorare le condizioni igieniche dell’ambiente di lavoro in cui operano.
A questa particolare situazione si aggiunge il fatto che l’appalto per le pulizie prevede, per la pulizia di tutti i locali della Sede, una sola ora giornaliera di lavoro.
Soprattutto negli ultimi anni, il legislatore ha emanato una serie di normative volte alla tutela della salute, alla prevenzione ed alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Oltre alla arcinota 626, da due anni è in vigore il D.Lgs 81/2008, che modifica e completa la precedente, prevedendo l’eliminazione dei rischi e/o la loro riduzione al minimo, ancora, a quanto pare, l’Istituto non si è adeguato alla norma.
I lavoratori della Sede INPS di Sanluri hanno fatto ripetuti appelli alla direzione e ai dirigenti per trovare un rimedio a questa imbarazzante situazione di degrado. Ad oggi nessuna soluzione efficace è stata trovata.
La scrivente Organizzazione Sindacale, con la presente, comunica che qualora entro questa settimana non riceverà un riscontro da parte dell'amministrazione ai molteplici solleciti di intervento per la soluzione del “problema RATTI” negli ambienti di lavoro della Sede INPS di Sanluri, si procederà con l’indizione di assemblee giornaliere e relativa interruzione dei servizi erogati all’utenza, per protestare contro il palese disinteresse dimostrato finora nei confronti dei lavoratori che fino ad oggi con spirito di assoluta abnegazione hanno continuato a prestare la loro attività in simili condizioni.
RdB PI - USB INPS Sardegna