Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Toscana

MENSA OBBLIGATORIA DI SERVIZIO DELLE SEDI VVF TOSCANA

Firenze,

 

Al Direttore Regionale CNVVF Toscana

Dott. Ing Marco FREZZA

 

 

Oggetto : mensa obbligatoria di servizio.

 

Gentile Direttore,

nell’ottica di una proficua collaborazione intendiamo esporle le nostre posizioni in merito a singoli argomenti/settori dove riteniamo sia necessario intervenire ai fini di ricondurre gli stessi ad un più funzionale ed efficiente ruolo.

A questa nota ne seguiranno altre per portarle alla sua attenzione nello spirito di una proficua collaborazione.

In Toscana è in essere dal 2021 un contratto di affidamento del servizio ristorazione a “Fabbro Food Spa e Ristoservice Srl”.

L’appalto affida alle società la preparazione e somministrazione di pasti come da tabelle nutrizionali (allegato n.5 del Contratto) attraverso menù stagionali (allegato n.6), tutto nel rispetto dei parametri nutritivi e di grammature.

Lo stesso articolo 2 del Contratto prevede il trasporto di derrate alimentari, la preparazione, il riassetto, la pulizia e disinfezione dei locali e la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Le comunichiamo che molti comandi  segnalano che la preparazione dei pasti avviene con materie prime di scarsa qualità  e senza seguire la stagionalità e l’alternanza prevista dal contratto. I  pasti sono spesso preparati con verdure surgelate, si preparano prevalentemente carni di maiale, tacchino, pollo per i contorni la quasi totalità delle  verdure è surgelata; i  piatti  alternativi (piatti  freddi)  hanno quasi

sempre latticini di provenienza estera mentre sul contratto si parla di utilizzo prodotti DOP, IGP, STG, biologici, a filiera Corta, km 0.

Nessuno ha mai visto cereali integrali (pane e pasta) nelle mense delle sedi seppur previsti nel contratto. Spesso mancano i condimenti (olio in particolare) e non ultimo non vengono rispettate nemmeno le grammature previste.

  • Firenze: non rispondenza materie prime rispetto al contratto e insufficiente servizio di pulizie nelle sedi di Ovest e Centrale.
  • Massa Carrara: non rispondenza materie prime rispetto al contratto.
  • Grosseto: non rispondenza materie prime rispetto al contratto.
  • Pistoia: non rispondenza materie prime rispetto al contratto e nei distaccamenti di Montecatini, Pescia e San Marcello P.se le lavastoviglie/sterilizzatrici sono guaste da mesi senza che nessuno se ne occupi. Questo determina il lavaggio delle stoviglie solo a mano pregiudicando la sterilizzazione delle stesse. Nella sede Centrale i piatti sono databili a reperti degli anni ‘80.
  • Lucca: non rispondenza materie prime rispetto al contratto. Frutta consegnata una sola volta a settimana, pane già tagliato e confezionato singolarmente, formaggio grattugiato e olio oliva introvabile.
  • Livorno: non rispondenza materie prime e dei menù rispetto al contratto. Scarse pulizie nei locali cottura e mensa

 

Ragioni per cui siamo a chiederle urgente riscontro e intervento.

 

Cordiali Saluti.

 

per il Coordinamento USB VVF Toscana

Claudio Mariotti