"Sono molto soddisfatto per il parere favorevole all'odg, sulle assunzioni dei Vigili del Fuoco precari. L'atto di indirizzo impegna il governo per assicurare il mantenimento dei necessari standard di funzionalità del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, anche in ragione dei sempre più necessari interventi a seguito di calamità naturali,
a riservare una quota del 30 per cento dei contingenti annuali delle assunzioni ordinarie per ciascuna annualità 2024 e 2025 dalla graduatoria speciale del personale volontario risultante dalla Procedura Speciale di reclutamento.
Come USB vigili del fuoco, dal canto nostro ci auspichiamo che, tutte le mansioni dei vigili del fuoco sono da rimpinguare assolutamente! I nuclei specialisti con i vari passaggi di qualifica " sono a rischio chiusura per il sottodimensionamento di personale, a causa dei pensionamenti ed il mancato turnover!"
Da riclassificare, ed aprire nuove sedi in tutto il territorio, le piante organiche, sono datate di un ventennio "
Vogliamo ulteriori fondi per le sedi di servizio ed attrezzature, nonché mezzi all'avanguardia, per poter fronteggiare tutte le emergenze ricordando che, l'Italia è un territorio di disastri annunciati!
Che, ci sia un investimento sulla previsione, prevenzione e messa in sicurezza del territorio, il clima clemente degli ultimi periodi, non deve assolutamente fare sopire gli accadimenti succedduti! Ed, infine, ma non per ultimo! Lo studio sul riconoscimento delle malattie professionali, una tutela sanitaria completa e, soprattutto, la tutela sugli infortuni sul lavoro! Gli avvenimenti di Firenze, devono fare riflettere! Un pensiero và a loro ed alle loro famiglie!
Carmelo Barbagallo USB vigili del fuoco Sicilia