MINISTERO DELLA CULTURA: REPORT INCONTRO AMMINISTRAZIONE E OO.SS. - LAVORO AGILE E PROGRESSIONI ECONOMICHE 2024
In data 26 settembre 2024 si è tenuto un incontro tra l’Amministrazione e i Rappresentanti delle OO.SS. avente per oggetto i seguenti temi:
-
Confronto sul protocollo d’intesa inerente alla regolamentazione del lavoro a distanza;
-
Accordo progressioni economiche all’interno delle aree 2024;
-
Ipotesi di accordo incentivi per funzioni tecniche periodo nov-dic,2023;
-
Confronto relativo all’adeguamento delle tariffe previste per i progetti di produttività ed efficienza.
REGOLAMENTAZIONE DEL LAVORO A DISTANZA.
La discussione riguardava l’aggiornamento del precedente accordo sul lavoro a distanza.
USB ha valutato positivamente la proposta presentata considerato che le piccole variazioni apportate non sembrano incidono in maniera significativa sull’impianto esistente.
Abbiamo segnalato la necessità di una modifica, accolta dall’amministrazione, all’ articolo 2 comma 4, chiedendo di eliminare l'ultima parte che riporta "non coperte da altre misure", lasciando nel testo la dicitura “solo le condizioni di particolare necessità”, visto che è già sufficientemente discrezionale.
Abbiamo chiesto, come le altre OO.SS., di eliminare la questione della prevalenza dei giorni in presenza per evitare ulteriore confusione e problemi nella gestione del diritto alle ferie, permessi, legge 104/92.
ACCORDO PROGRESSIONI ECONOMICHE ALL’INTERNO DELLE AREE 2024
E’ stato siglato l’accordo sulle progressioni economiche nonostante le ultime note degli organi di controllo abbiamo richiesto una modifica delle percentuali assegnate sulle valutazioni dl progetto locale degli ultimi tre anni (punto A) della scheda).
USB ha ribadito la necessità di un accordo immediato per evitare il rischio di ulteriori rinvii e penalizzazioni per i lavoratori. E’ necessario che anche i colleghi che non risultano vincitori nella prima graduatoria, che dovrebbe essere pubblicata entro questa settimana, possano velocemente accedere alla nuova procedura. Abbiamo il limite del 31 dicembre c.a. per firmare l’accordo.
IPOTESI DI ACCORDO INCENTIVI PER FUNZIONI TECNICHE PERIODO NOV-DIC 2023
Siglato l’accordo che sana le posizioni pregresse fino al 2023.
CONFRONTO RELATIVO ALL’ADEGUAMENTO DELLE TARIFFE PREVISTE PER I PROGETTI DI PRODUTTIVITÀ ED EFFICIENZA.
Funzione Pubblica e MEF hanno chiesto di formalizzare l’articolazione della suddivisone degli importi ai lavoratori secondo delle tabelle di riferimento che differenziano livelli e posizioni di area.
Varie:
Abbiamo ribadito la necessità di un intervento politico - sindacale nei confronti del dirigente dell’istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi che non rispetta i diritti dei lavoratori. Inoltre abbiamo rilevato ancora una volta la necessità di individuare un sistema che possa garantire la rotazione di tutto il personale agli incentivi per la retribuzione degli incarichi di responsabilità della II area.
SEMPRE DALLA PARTE DEI LAVORATORI!! ADERITE ALLA NOSTRA O.S.!!!