Comunicato sindacale
ACCORDO ORARIO DI SERVIZIO-LAVORO UFFICIO 4 MOTORIZZAZIONE DI BRESCIA E SEZIONI COORDINATE DI PAVIA, CREMONA, MANTOVA
USB NON FIRMA.
In data 12/01/2017 , si è svolta a Brescia la riunione decisiva tra l'Amministrazione rappresentata dal Dir. Ing. Lorenzo Loreto le RSU ed OO.SS., per la contrattazione decentrata sull'orario di servizio e di lavoro di tutte le Sedi coordinate dell'Ufficio 4.
Questa Organizzazione Sindacale pone molta attenzione ai contenuti di questi accordi in tutti gli UMC per gli evidenti riflessi sulla vita delle lavoratrici e dei lavoratori, ma anche sulla gestione della efficienza, per migliorare l'erogazione dei servizi al cittadino, seppure in condizioni di crescenti criticità negli Uffici stessi.
In tali condizioni è però essenziale arginare la tendenza dell'Amministrazione a compensare le carenze riducendo unicamente i margini ed i diritti del personale.
Non possono essere solo i lavoratori a cedere e sobbarcarsi i maggiori oneri, ma è necessario riconoscere le criticità gestionali imputabili alla dirigenza ed ancor più evidenziare le responsabilità politiche della situazione attuale.
Nel merito dell'accordo:
dopo aver preso atto delle criticità, anche riportate dalla RSU ed emerse nelle assemblee dei lavoratori delle varie Sedi coordinate dell'Ufficio 4, in merito al punto 4 ORARIO DI
SPORTELLO ma non solo, ed iniziato a discutere delle altre proposte migliorative, la riunione ha tuttavia preso una piega decisamente sconveniente secondo la nostra O.S..
L'Amministrazione ha improvvisamente manifestato l'esigenza di chiudere l'accordo senza modifiche sostanziali, esigenza che è stata prontamente avallata dalle sigle firmatarie.
Non sono peraltro state recepite, ma di fatto neppure discusse, alcune proposte migliorative anche della nostra O.S. e già vigenti in altre D.G.T. (vedi sotto il precedente comunicato "Motorizzazione Nord Ovest Brescia e sezioni provinciali Prosegue contrattazione Accordo orario lavoro"), ma soprattutto ci si è affrettati a sottoscrivere un testo confuso ed incompleto.
Si è addirittura peggiorato pesantemente il precendente testo, riducendo il monitoraggio trimestrale sull'intero accordo (un aspetto positivo) ad una valutazione nel mese di giugno p.v. ma sul solo istituto, pur importante, dell'apertura sportelli. Inaccettabile.
La USB contrariamente a CGIL-CISL-UIL ed RSU, non ha siglato l'accordo, allegando una nota esplicativa (vedi qui a questo link oppure sotto il testo definitivo sottoscritto).
"Dulcis in fundo" l'Amministrazione con atteggiamento davvero confutabile e che sembra orientato ad accrescere la confusione ha persino trasmesso, successivamente alle OO.SS., un testo 'manipolato' di accordo cioè diverso da quello già siglato in data 12.1.2017.
Un accordo che insomma addirittura si "sdoppia"... mentre, guardacaso, non c'è nessuna traccia delle note allegate e che esplicitano le motivazioni delle sigle, tra cui la non sottoscrizione della USB P.I..
Si e' persa quindi occasione, a parere della USB PI, di poter regolamentare adeguatamente, dapprima le relazioni sindacali ma soprattutto gli istituti orari, lasciando infine carta bianca all'Amministrazione.
USB Pubblico Impiego
12/01/2017
sotto il testo dell'accordo e gli atti correlati
USB PUBBLICO IMPIEGO USB Lombardia - USB MIT