Condanniamo la guerra in ogni sua forma e colore.
Condanniamo tutti coloro che vogliono un imperialismo che condanna uomini, donne e bambini alla sottomissione, all' abolizione dei diritti, d'espressione, di libero pensiero, di libera azione.
Condanniamo tutti coloro che sostengono la guerra, che la armano, la rendono potente e fattibile.
Condanniamo tutti coloro che cercano la guerra per ambizioni personali, per potere economico e per delirio di onnipotenza.
Condanniamo la guerra, perché chi la subisce, e ne paga le conseguenze, è il popolo, lo stesso popolo che viene costretto a combattere, a morire, a lasciare le proprie case, il proprio paese.
Lo stesso popolo che perde quel poco che, con lavoro e fatica, ha tentato di costruire per il bene e la cura della propria persona, della propria famiglia.
È terrificante sapere e vedere migliaia di persone, anziani, bambini, donn , che con rabbia e dolore si trovano costrette a tentare una ricerca di salvezza senza neanche conoscerne la meta.
Diciamo basta al sacrificio incondizionato dei civili, al terrore quotidiano che sono costretti a subire, a vivere.
Sogni, progetti, semplici quotidianità spazzate via dall' esaltazione dei potenti, da un gioco perverso di soddisfazioni politiche che, sempre più, si allontanano dai bisogni del popolo.
Diciamo basta alla guerra e condanniamo tutti coloro che la fanno e la armano.
USB Settore educativo e scolastico