L'USB è sempre stata contro l'Ipotesi di Autonomia Differenzia della quale potrebbero fruire alcune grandi regioni del nord, tra le quali Lombardia, Veneto, Emilia Romagna. le ragioni sono tante e molteplici ma le più importanti riguardano la salvaguardia di uno Stato che deve essere basato su solidarietà e mutualismo in modo da garantire pari diritti e pari accesso ai servizi a tutti i cittadini.
Inoltre, non è possibile ignorare quanto emerso con forza dalla crisi pandemica che ha indicato con forza come sia necessario ricompattare il paese attorno ai diritti e attorno ai servizi pubblici, a partire dalla sanità che dovrebbe tornare ad essere un Servizio nazionale e non regionale: da questo punto di vista, abbiamo visto cosa ha prodotto in Lombardia da un lato l'autonomia gestionale che ha smantellato il servizio pubblico regalandolo ai privati, dall'altro l'incapacità incontrollata e incontrollabile degli amministratori pubblici che ha aggravato la situazione.
Invitiamo pertanto tutti a votare la petizione online al seguente link https://www.openpetition.eu/it/petition/unterzeichner/no-allattuazione-del-regionalismo-differenziato-in-lombardia#petition-main