Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Vigili del Fuoco NOTIZIE VARIE > Concorsi Informazioni Varie NOTIZIE REGIONALI > Veneto

NOVITA' DA ROMA!...FINALMENTE!...E INVECE NO

Padova,

Il 14 febbraio si è tenuto a Roma un INCONTRO PER I CONCORSI INTERNI PER L’ACCESSO AL RUOLO DI CAPO SQUADRA E CAPO REPARTO. Premettiamo che l' incontro è durato solo 38 minuti e già questo fa capire l' interesse dell' amministrazione nel voler risolvere il problema.

Ricordiamo che USB ha sempre sostenuto di procedere con celerità all’emanazione dei bandi riguardanti i passaggi di qualifica e che riteniamo di essere attualmente in una situazione insostenibile, cagionata dall’ingarbugliamento scaturito dal nuovo ordinamento professionale (DL 217/05 concordato con tutte le altre Organizzazioni Sindacali di stato e falsi autonomi)  e che  le altre strade siano ormai impercorribili per termini normativi (Comparto Pubblicistico);

Abbiamo inizialmente contestato i tagli alle reali carenze di qualificati, in fin dei conti è questo è uno dei tanti benefici voluti con la riforma, dai sindacati di “stato”.

Sottolineando che l’attuale condizione di facenti funzioni è dettata dalla mancanza di volontà da parte dell’ Amministrazione di procedere ad una moratoria, (da noi proposta e ribadita anche in questa occasione). Siamo un Corpo vecchio e composto per lo più da “sostituti di rito”, che vanno dal vigile che sostituisce il capo partenza mancante, al capo squadra che sostituisce il capo reparto che non esiste più,.

Ma cosa ancor più grave, in barba al DL 217 voluto e sostenuto dall’ Amministrazione stessa , nell’ipotesi d’accordo sul FUA 2011 si tende a legittimare l’illecito uso quotidiano del vigile coordinatore pagandolo con soldi che tra l’altro sono i già i nostri, chiara condizione che ci fa capire che l’ Amministrazione, in accordo con i soliti Sindacati compiacenti, non ha intenzione di attuare una moratoria, ma di fare un concorso (quando ancora non si sa!?!) che sarà soggetto alle innumerevoli lungaggini e ai sempre più fioccanti ricorsi con sospensive.

Ma siamo sicuri che questa miseria non sia solo un palliativo, per poter in questo modo allungare a tempo indefinito l’ agonia di chi attende da 25 anni di veder riconosciuto la propria esperienza e professionalità ?

Finito l'intervento il Capo Dipartimento, nonché il curatore fallimentare del Corpo Nazionale, ha detto che sarebbe stato redatto un verbale , si è alzato e se n'è andato! Questo è l’ interesse di un Ministero da noi denominato “ Il Ministero dell’ Inferno” e del famigerato “Comparto Sicurezza” dove si devono ancora vedere i benefici tanto proclamati dai soliti servili rappresentanti (leggi Triplice + falsi autonomi)

Se non ora ,quando? Questo è il momento di dare una svolta al nostro destino, affiancaci , agisci con noi, sostieni la USB con la tua adesione e con la tua partecipazione .