Al Direttore Regionale CNVVF Emilia Romagna
Dott.Ing. Tolomeo Litterio
Oggetto: Nuovi scenari per convenzione Elinucleo regionale e 118.
Egregio, nel corso della riunione che le abbiamo richiesto per approfondire il poa 2016,abbiamo affrontato in maniera sommaria il tema di eventuali convenzioni che potessero coinvolgere il nostro reparto elicotteri con il 118 regionale.
Da subito abbiamo convenuto che con l' attuale dotazione del nucleo ogni ragionamento era pressoché impossibile.
Non possiamo non tenere conto per un futuro ragionamento che con il decreto legislativo 19 Agosto 2016 numero 177 l' attuale governo ha smembrato il Corpo Forestale dello stato.
In particolare nel decreto attuativo che uscirà nelle prossime settimane ci sarà la suddivisione tra CNVVF e Carabinieri della flotta aerea dell' attuale Corpo Forestale dello stato .
Alla nostra amministrazione dovrebbero venire assegnati 4 elicotteri Erickson e 12 elicotteri 412.
Riteniamo che l' arrivo di una flotta così numerosa possa consentire l' inizio del ragionamento per sollecitare una convenzione mirata con il 118 .
Ovviamente siamo consci che non dipenderà da lei l'assegnazione nei territori di questi mezzi, è notizia che anche il nostro nazionale da subito sollecitera' l' amministrazione centrale (in allegato documento USB Nazionale al capo dipartimento) affinché con questi elicotteri si possano iniziare a tessere utili sinergie con quante più regioni possibili.
Con la presente auspichiamo che alla luce di queste possibili ed imminenti novità si avvicinò proficui dialoghi per arrivare a concrete collaborazioni con la Regione nel caso in cui dovesse aumentare la nostra flotta aerea.
Porgiamo cordiali saluti.