Ordine del Giorno
Il Congresso FLAICA-FMLU-CUBTESSILI di Verona e Vicenza riunito in data 28 febbraio 2008 preso atto della situazione economica attuale che sta colpendo pesantemente i lavoratori, crisi che essendo sistemica non avrà soluzioni a breve e che trasformerà l’assetto economico vigente, le condizioni di vita e di lavoro, fa proprie le scadenze indicate dal Patto di Base e si impegna nel territorio veneto a costruire l’articolazione territoriale dello stesso e a coinvolgere e organizzare i lavoratori sulla piattaforma elaborata dal Patto.
Il congresso esprime la netta contrarietà alla scelta del nucleare, alla limitazione del diritto di sciopero, alla istituzionalizzazione delle cosiddette ronde, alla possibilità che i medici denuncino i cittadini “temporaneamente residenti nel nostro territorio e sprovvisti di regolare permesso”, all’innalzamento della età pensionabile per le donne.
Se c’è una sicurezza da tutelare questa in primis riguarda il posto di lavoro, il reddito, la sicurezza nei posti di lavoro.
La situazione politica e sociale vede un isolamento dei lavoratori, una “lotta di classe” dichiarata da padroni, governo e banche che mira al disarmo e alla sconfitta storica del movimento dei lavoratori e una crescita di politiche identitarie reazionarie e razziste tendenti a costruire un blocco sociale che liquidi qualsiasi riferimento alle condizioni sociali, alle classi di appartenenza.
La situazione economica deve essere pure l’occasione per la nostra confederazione sindacale di compiere dei passi in avanti decisivi atti a farla diventare uno strumento di organizzazione e di lotta utile se non indispensabile per i lavoratori, i giovani, le donne, i pensionati che rifiutano di pagare i costi di questa crisi dei padroni.
Il congresso a questo punto chiede di dare attuazione a quanto deciso dal Coordinamento nazionale che prevede di:
1. Convocare l’Assemblea Nazionale Cub indicativamente entro maggio del c.a.
2. Costituire un gruppo di lavoro composto dai 6 coordinatori nazionali con il compito di confrontare e approfondire le diverse ipotesi emerse nel dibattito in ordine alle modalità di convocazione dell’Assemblea Nazionale
3. Utilizzare il sito Cub per diffondere i contributi al dibattito nell’ambito del percorso di effettuazione dell’Assemblea Nazionale…”
Letto e approvato all'unanimità