Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

In Primo Piano

Oggi non si sfratta! Il picchetto di Torino ottiene il rinvio per Totta

Torino,

Oggi non si sfratta! Grazie a un picchetto determinato siamo riusciti a ottenere un rinvio per Totta, giovane lavoratrice/studentessa precaria prima vittima di quest'anno dell'assenza di politiche abitative che sempre più si trasforma in un dramma per migliaia di persone.

La proroga del blocco sfratti fino a fine giugno, infatti, non contempla gli sfratti per fine locazione e ciò lascia uno spiraglio per i padroni di casa contro gli inquilini che in questi mesi non sono riusciti a pagare l’affitto e purtroppo hanno avuto un contratto in scadenza o un contratto transitorio di pochi mesi. Tutto questo senza alcun tipo di analisi della reale condizione economica di chi subisce lo sfratto.

Lunedì con la solidarietà a Totta abbiamo dimostrato che non siamo disposti a pagare questa crisi: organizziamoci per invertire la rotta e pretendere casa e reddito per tutte e tutti perché le briciole lasciatoci dalle politiche adottate fino ad adesso non ci bastano. Negli anni più di 4 miliardi di euro sono stati dati ai proprietari privati invece che investire nell'edilizia residenziale pubblica e la direzione dei compensi per l’emergenza Covid sembra voler continuare su quella strada.

Lottiamo per il rilancio dell'ERP, una reale forma di equo canone e l’abbassamento generale del prezzo degli affitti, l'abolizione della legge 431 e dell'articolo 5, ostacoli di fatto al diritto all'abitare.

Serve un reddito universale che permetta alle tante persone colpite dalla crisi economico/sanitaria di vivere una vita dignitosa. Continuiamo ad organizzarci affinché nessuno rimanga senza tetto sulla testa!

Asia USB Torino

Noi Restiamo Torino

Torino 4-1-2021