Alla C.A. Ing. Domenico Riccio
Direttore Regionale CNVVF Emilia Romagna
Le sottoscritte OO.SS. in risposta alla sua comunicazione del 02/08/10 avendo medesimo oggetto della presente, Le comunicano che anche a seguito di una riunione con i lavoratori del Nucleo Elicotteri avvenuta questa mattina siamo giunti alla conclusione che la proposta dell’orario di lavoro da Lei presentataci non è accettabile, in quanto disattende completamente i risultati del gruppo di lavoro, inoltre non ci convincono le motivazioni che Lei adduce nel rigettare il progetto da quel tavolo scaturito per i seguenti motivi;
1)Corrisponde al vero che il M.I. ha sottoscritto con ENAC una convenzione concernente la consulenza ma vorremo ricordarLe che L’ENAC entra nello specifico dei Vigili del Fuoco solo per la parte tecnica e non ha alcuna interferenza nella parte operativa.
2)La contestazione che muove all’orario di servizio notturno che allo stato attuale non è contemplato dall’art 33 del CCNL del 2000 poteva trovare riscontro in quanto il C.C.I. sottoscritto il 24/05/2000 all’art. 33 “ Particolari articolazioni dell’orario di lavoro” prevede al punto c “peculiari caratteristiche dei servizi di istituto e di soccorso tecnico urgente”, ed è appunto da questa norma che ritenevamo che potessero esserci gli spazi per una trattativa decentrata in sede regionale.
3)Infine la proposta scaturita dal gruppo di lavoro superava il problema delle 36 ore continuate di servizio che nella riunione con le OO.SS del 16/06/2010 aveva sottolineato come punto forte di caduta dell’attuale orario di lavoro.
Pertanto, con la presente, Le chiediamo un incontro urgente con tutte le OO. SS. , al fine di vederci e discutere dell’argomento in oggetto.
Ci auguriamo di trovare questa volta un accordo e una maggiore disponibilità di ascolto, allo scopo di riportare la serenità tra i lavoratori del Nucleo Elicotteri e soprattutto per risolvere un problema che potrebbe avere gravi ricadute sulla qualità del Soccorso Tecnico Urgente, svolto fino ad oggi dagli uomini di questo Nucleo con la massima professionalità e disponibilità.
Nucleo che fino ad oggi si è distinto per la prontezza operativa, anche in occasione dell’ultima grave calamità nazionale, che non ha mai dato problemi di copertura in tutto l’arco dell’anno, grazie non solo alla disponibilità degli uomini ma ad un orario articolato in modo da garantire sempre la presenza di un equipaggio, orario che oggi è stato cambiato e che sta creando disagio e problemi a tutto il personale e a breve, ne siamo certi, a tutto il dispositivo di soccorso.