Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Liguria Generale Argomenti Locali News dal territorio

Palestina libera! Con la resistenza fino alla Vittoria. Genova il 26 novembre alle ore 15 in piazza Caricamento.

Genova,

Palestina libera!

 

Con la resistenza fino alla Vittoria: USB aderisce,partecipa e invita a partecipare al corteo regionale a Genova il 26 novembre alle ore 15 in piazza Caricamento.

 

 

Siamo da sempre a fianco della sofferenza e della lotta del popolo palestinese.

 

Lo siamo con il nostro Dipartimento internazionale in Palestina, quando sosteniamo i lavoratori palestinesi costretti dai datori di lavoro israeliani ad un regime di sfruttamento, costretti a passare due volte al giorno attraverso check point, tornelli e gabbie per recarsi al posto di lavoro, senza essere sicuri di arrivarci né di fare rientro a casa la sera.

 

Siamo contro la complicità del governo e della politica italiana con lo stato assassino di Israele: lo schieramento del governo Meloni con la dichiarazione di guerra di Netanyahu all' indomani del 7 ottobre (così come l'impegno del nostro paese in numerosi quadranti di guerra), ha portato le spese militari a 26,5 miliardi di euro nel 2023. Gli stessi miliardi che inghiottono le vite del popolo palestinese, come di altri popoli oppressi, depredano i nostri salari, il nostro welfare, la nostra scuola e la nostra sanità.

 

Questa si chiama economia di guerra e contro di essa ci battiamo da anni, in ogni settore di

lavoro pubblico e privato, nelle lotte per la casa, i diritti e contro la precarietà.

 

Come organizzazione sindacale abbiamo sostenuto gli scioperi generali in Cisgiordania e abbiamo risposto all'appello dei sindacati palestinesi di porre ostacoli all'armamento della mano che li uccide, con il blocco dei varchi portuali contro i traffici di armi e il presidio sotto l'azienda israeliana Zim lo scorso 10 novembre, indetto dal CALP, con il blocco del porto di Salerno il 17 novembre e il presidio all'aeroporto di Pisa il 18 novembre.

 

E il 26 novembre saremo ancora una volta in piazza perché la nostra lotta a fianco del popolo palestinese non si fermerà finché non si fermerà il genocidio, finché non finirà l'occupazione, finché il popolo palestinese non conoscerà il primo giorno di pace.

 

Sempre a fianco e a difesa del popolo palestinese!

 

USB Liguria 19-11-2023