La scelta dell'Amministrazione di affrontare la situazione confusionaria della scorsa estate, provocata dalla assurda norma sul passaggio dei docenti inidonei sui profili del personale ATA, di attribuire solo supplenze fino a nomina dell'avente diritto ad Assistenti Amministrativi e Tecnici, è palesemente illegittima. L'USB, dopo essersi attivata per ottenere la trasformazione dei contratti in contratti annuali o fino al termine delle attività, sta promuovendo l'apertura di numerosi tavoli di conciliazione per ottenere la trasformazione dei contratti e la restituzione delle differenze economiche subite.
La nota MIUR del 22 marzo scorso rappresenta un primo risultato. Il MIUR invita infatti gli uffici periferici a riconoscere giuridicamente il servizio fino al 31 agosto o al 30 giugno per l'anno 2012-2013, in sede di conciliazione.
Non basta, richiediamo la trasformazione dei contratti ed il rimborso delle somme non percepite.
In ogni caso, i colleghi interessati da questa vicenda devono avviare i tentativi di conciliazione presso gli USP.
In allegato trovate un modello che potete utilizzare per richiedere il tentativo di conciliazione. Potete rivolgervi alla più vicina sede dell'USB o procedere personalmente all'invio. In tal caso, vi chiediamo di notificarci l'invio della richiesta di conciliazione, scrivendo a consulenza.scuola@usb.it .