Da mesi il personale ATA inserito e che intende inserirsi nelle graduatorie è in attesa di conferme sui nuovi requisiti.
Il CCNL di cui è stata firmata l’ipotesi ma che ancora non è entrato in vigore, prevede infatti il possesso obbligatorio della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica per i profili di Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico e per il nuovo profilo di Collaboratore Esperto. Quali siano le certificazioni riconosciute è però un mistero che il MIM ancora non svela e migliaia di lavoratrici e lavoratori attendono la rivelazione per potere conseguire il titolo.
USB Scuola ha inviato una richiesta di chiarimenti urgente, perché non è più tollerabile che a pochi mesi dalla riapertura delle graduatorie le notizie in merito siano nulle, che il personale interessato rischi inutili spese per corsi spacciati per validi ma di cui nulla si sa o che non abbia il tempo per potere conseguire il titolo, perdendo così l’inserimento in graduatoria e il lavoro.
Attendiamo fiduciosi il chiarimento e ci auguriamo che venga accolta la richiesta di slittamento del possesso dei requisiti ai 12 mesi successivi la firma del CCNL, così da potere intanto assicurare l’inserimento e l’aggiornamento della graduatoria.
In allegato la richiesta inviata.