L'assemblea è indetta per affrontare e condividere l'impatto che la nuova legge finanziaria, caratterizzata dalla totale assenza di interventi che vadano nella direzione di una redistribuzione della ricchezza accumulata in questi anni ,e dell’economia di guerra avranno su tutti i settori del lavoro -pubblico, privato precario, migrante -, sui disoccupati e sui pensionati .
All'ordine del giorno anche alcune vertenze che interessano la nostra regione, come la crisi della Stellantis e dell'indotto e della lotta per la stabilizzazione degli LSI e dei precari ex TIS e RMI, oltre a quelle nazionali ,dal rinnovo dei contratti pubblici, per i quali sono stati previsti aumenti molto al di sotto del recupero del tasso di inflazione, al ridicolo aumento delle pensioni minime e al mancato riconoscimento dell'adeguamento al 100% di tutte le pensioni.
Tre miliardi di tagli dichiarati dallo stesso ministro Giorgetti che significheranno meno somme ai comuni per la spesa sociale oltre a ulteriori tagli a scuola e sanità.
Mentre le scelte bellicistiche stanno di fatto portando all'implosione dell'economia europea ,a cominciare da quella tedesca, con la previsione di una disoccupazione sempre più dilagante.
La condizione di povertà e precarietà interessa sempre più famiglie che difficilmente riescono ad affrontare le spese per la casa o per curarsi o garantire ai propri figli un'istruzione adeguata.
Con il disegno di legge 1660 ci si prepara a bloccare la capacità e possibilità di organizzazione delle lotte. Contro tale disegno di legge la USB si è già schierata e ha invitato associazioni e organizzazioni a unirsi in un comitato di scopo per contrastarne la trasformazione in legge.
All'assemblea parteciperanno anche rappresentanti nazionali del sindacato per un più completo approfondimento delle problematiche trattate.
Saranno presenti:
Enzo de Vincenzo, dell'esecutivo nazionale Confederale
Alessandro Giannelli dell'esecutivo nazionale del Pubblico Impiego
Stefano De Angelis dell'esecutivo nazionale della Federazione del Sociale .
USB Basilicata
Aderente
alla FSM