La mattina del 31 giugno si è svolta una manifestazione di fronte all'Autorità di Sistema Portuale organizzata da USB. Al centro della protesta la questione dei precari storici dell’agenzia "Intempo", lavoratori a contratto da circa 15 anni.
Contemporaneamente hanno manifestato anche i lavoratori stagionali della Porto2000, lavoratori a cui va tutta la nostra solidarietà: il problema del lavoro precario nel nostro porto è ormai diventato centrale e non più rimandabile.
Per quanto riguarda “Intempo” una delegazione è stata ricevuta dal segretario generale Provinciali, prossima settima avremo un incontro direttamente con il Presidente che questa mattina era assente.
L'ente portuale ha confermato la volontà di intervenire affinché questi lavoratori siano finalmente stabilizzati: un percorso simile è stato già portato avanti nel 2016 e proprio in questo periodo, a maggior ragione, l'esigenza di personale aggiuntivo da parte di ALP Srl (art 17) è aumentata.
Una conferma in più delle ragioni di questa lotta! Non è possibile giutificare l'utilizzo di contratti precari per 15 anni, la stabilizzazione non è più rimandabile.
Nei prossimi giorni valuteremo se e come proseguire con le mobilitazioni.
Il 14 giugno, inoltre, è previsto lo sciopero generale nei porti Italiani, dopo l'ultimo incidente mortale nello scalo di Salerno per richiedere con forza misure di sicurezza all’altezza per tutti i lavoratori portuali.
Usb Livorno Sez. Porto