Sono una pensionata di 65 anni.
Scrivo questa lettera per denunciare che solitamente al 1° gennaio le pensioni venivano aumentate in base agli indici INPS adeguati all'ISTAT. Quest'anno la mia pensione è diminuita invece di 8 €.
Ho pensato al conguaglio fiscale, ma sulle pensioni basse non si pagano imposte e non sono riuscita a capire il motivo di questa diminuzione. Premetto che ho lavorato 28 anni in un industria tessile e questa poi ha chiuso. Se prendo così poco è perché i miei ultimi anni lavorativi sono stati part-time. Già questa è una beffa per chi ha versato contributi per 37 anni, 28 a tempo pieno e 9 part-time.
Nonostante le promesse di questo Governo sono aumentate autostrade, carburante, gas, energia elettrica, trasporti, canone RAI... Tutti più dell'inflazione, che è ai minimi storici, ovvero allo 0,8%.
Perché devono pagare i deboli per tutti, quando gli evasori e i malviventi hanno potuto far rientrare denaro sporco dall'estero pagando una tassa simbolica del 5%?
Perché in tempo di crisi vengono diminuite le pensioni? Keynes non utilizzava la spesa pubblica per risollevare l'economia? Questi invece aumentano le tasse e diminuiscono le pensioni...
Probabilmente non troverò mai una risposta a tutto questo, ma quando inizierà la campagna elettorale, certe storielle non le berrò più.
Le imposte indirette sono tutte aumentate e la mia pensione è addirittura più bassa. La verità è questa.
Saluti