Dopo le cene eleganti di Arcore la moda degli incontri “privé” dilaga in casa INPS.
Anche se nelle bozze (pubbliche) dei bandi si prevedeva che le selezioni per l’attribuzione delle nuove responsabilità nelle sedi Sperimentali INPS Integrate, appena concluse, fossero attuate con un colloquio pubblico dei candidati con il Nucleo di Valutazione Regionale, anch’esso regolarmente integrato, quanto successo in molte Regioni ci racconta un’altra storia, ovvero colloqui a porte rigidamente chiuse tra il candidato ed il citato Nucleo.
Abbiamo denunciato questa assoluta mancanza di trasparenza durante l’ultimo incontro con l’Amministrazione, in occasione della firma del Contratto Integrativo 2012 e dell’Accordo di Programma per il 2013 proprio in materia di Integrazione da parte di CISL e UIL.
La nostra denuncia ha destato la sorpresa dei rappresentanti della UIL i quali, interrompendo il gesto con cui si accingevano a firmare anche l’Accordo di Programma per l’integrazione, hanno asserito con tono solenne e fermissimo che, ove fossero risultate vere le parole della USB, si dovevano intendere nulle tutte le procedure di selezione tenutesi a porte chiuse. (staremo a vedere)
C’è da dire però che mentre si discuteva sulla veridicità di quanto denunciato dalla USB (!!), i “compagni” della UIL non si erano accorti che nell’accordo che stavano firmando c’era scritto che nei prossimi tre mesi si sarebbe proceduto a definire i nuovi criteri per le selezioni relative alle responsabilità organizzative.
Quindi, prima si fanno le selezioni e poi si fanno i criteri, nel frattempo la UIL e la CISL, senza battere ciglio, firmano entrambi gli accordi così si portano avanti con il lavoro.
L’Amministrazione d’altro canto continua a fare come gli pare e, anche se si stabilisce il criterio del colloquio pubblico, al momento della prova di selezione si chiudono tutte le porte in faccia a chi vorrebbe assistere per garantire un minimo di trasparenza, continuando così a dare adito alle voci mai sopite sul più sfrenato clientelismo: un vero capolavoro.!!!!!!
Del resto alla UIL ed alla CISL non erano bastate nemmeno le parole del Dr. De Luca che durante l’incontro aveva asserito che giunti al mese di Dicembre tutto il sistema indennitario, comprese ovviamente le responsabilità appena conferite, sarebbe stato azzerato, per procedere ad un nuovo accordo con il quale ridefinire l’utilizzo di tutte le risorse del Fondo Incentivante Unico del 2013, a partire ovviamente da quelle destinate al salario accessorio.
Ma allora “che fretta c’era maledetta primavera” di procedere così di corsa, visto fra l’altro che ai nuovi responsabili della Sede Sperimentale Integrata, individuati solo tra i lavoratori della ex gestione INPDAP già titolari di posizione organizzativa (??) (restrizione che nessuno ha voluto spiegare al tavolo), si sarebbe continuato ad erogare il trattamento indennitario già percepito in INPDAP, ben inferiore rispetto a quello riconosciuto in sede INPS, così come si sarebbe continuato e si continua ad erogare lo stesso trattamento indennitario anche a chi, tra i vecchi responsabili ex gestione INPDAP, non ha neanche presentato la domanda di partecipazione al bando.
Una situazione assolutamente confusa e pasticciata che viene spacciata come necessaria ed urgente per rispondere ai risparmi richiesti all’INPS dal Governo Monti, Fornero, ma che con i risparmi non ha nulla a che fare.
Sta di fatto che, ritenendo assolutamente inaccettabili i privé delle selezioni, la USB chiederà anche agli organi di vigilanza dell’Istituto di esprimersi in merito, perché una volta per tutte finisca questo andazzo.
Aderente
alla FSM