Quest'anno il calendario 2013 servirà a sostenere la cassa di resistenza dei lavoratori dell'Ilva di Taranto.
Il calendario è composto da 16 pagine che rimandano alle iniziative di lotta dell'ultimo anno, oltre ai 12 mesi correlati con foto, ci sono 3 pagine una sulla lotta dei delegati USB e del MOF dell'ILVA, un'altra sulle nostre sedi ed infine sui servizi che eroghiamo come USB.
Tutti i singoli lavoratori o le federazioni interessate devono contattare la Federazione Regionale USB Lombardia 02683091 oppure mandare una e.mail per essere ricontattati a f.acerbi@usb.it e verranno ricontattati per le eventuali spedizioni o consegne.
CON QUESTO CALENDARIO SOSTENIAMOLA LOTTA DEI LAVORATORIDELL’ILVA DI TARANTO PER LA SICUREZZA
DENTRO E FUORI LA FABBRICA
Per la prima volta nella storia dell’ILVA di Taranto, un intero reparto è stato bloccato per 14 giorni dallo sciopero di tutti i lavoratori che hanno dato vita ad un presidio permanente davanti all’acciaieria e a numerose iniziative in città.
La storia è nota: allo sciopero, determinato dalla morte di un giovane operaio, Claudio Marsella, hanno aderito centinaia di lavoratori dell’acciaieria, in particolare tutti i lavoratori del suo reparto Movimentazione Ferroviaria (MOF), che hanno deciso di prolungare la lotta con la richiesta della cancellazione dell’accordo firmato da FIOM FIM UILM due anni fa, peggiorando le condizioni del lavoro e della sicurezza nel reparto.
Nel corso della mobilitazione, i lavoratori del MOF e l’USB hanno portato sui tavoli del Prefetto, del Comune e della Giunta regionale la richiesta di ripristino delle condizioni di sicurezza.
Solo dopo che la Regione si è impegnata ad attivare specifiche ispezioni presso lo stabilimento, si è deciso di sospendere lo sciopero al MOF, pronti a riprendere l’iniziativa qualora gli impegni assunti non saranno rispettati.
L’USB, nel sostenere incondizionatamente la lotta di questi lavoratori, rivolge un appello a tutti i lavoratori e lavoratrici, alle associazioni e a quanti, uomini e donne, lottano nel nostro paese per il diritto ad una vita ed un lavoro sicuri e dignitosi. USB chiede la solidarietà di tutte/i e, in accordo con i lavoratori che hanno affrontato14 giorni di sciopero, invita a proseguire nella raccolta di fondi in favore della
CASSA DI RESISTENZA PER I LAVORATORI DELL’ILVA IN SCIOPERO
versando i contributi sul C/C intestato a:
Cassa di resistenza ILVA Taranto
IBAN IT 17 W 03127 03201 000000001801