Il giorno 4 dicembre i Vigili del Fuoco manifesteranno in piazza per informare la cittadinanza ed i media, circa la grave situazione in cui versa il Comando provinciale.
-Automezzi fuori uso;
-Professionisti del soccorso sempre in meno – razza in via di estinzione;
-Pregiudicate fornitura di energia elettrica, gas, acqua, gasolio causa gravi inadempienze del Comando;
-luoghi e condizioni lavorative al di fuori da ogni norma in materia di tutela della salute, sicurezza ed igiene;
-Relazioni sindacali inesistenti : l’unico interesse è rivolto al morzello;
-Personale assegnato a nuovi incarichi con disposizioni verbali confusionarie;
-Lavoro straordinario non retribuito da mesi e mesi;
Le anomalie elencate si ripercuotono sul servizio di soccorso già carente ed ora messo definitivamente in discussione dall’inerzia del Dirigente
Se a ciò aggiungiamo le difficoltà prossime (pensionamenti, tagli al richiamo dei precari, ecc…) da qui a poco il capoluogo di regione vedrà seriamente compromesse le possibilità di soccorso che i Vigili del Fuoco hanno sinora garantito.
Intanto il dirigente per tentare di gettare fumo negli occhi “arruola” pensionati e precari per organizzare una festicciola in piazza per S. Barbara.
Nella stessa data a Reggio Calabria - non nel capoluogo di regione- festeggeranno la patrona dei Vigili al modico costo di 500.000 €; Ministri, Sottosegretari e scort relative, giungeranno a Reggio con aereo acquistato per il soccorso ma destinato alle passeggiate (costo 10.000 € per ora di volo)……..per loro la crisi non c’è mai stata.
CITTADINI LA SITUAZIONE E’ DRAMMATICA,
NON C’E’ NULLA DA FESTEGGIARE.