Ai Comandi Provinciali, i Vigili del Fuoco (Comandi e Direzioni) sono riusciti a far tornare a loro favore persino una norma del Ministro Brunetta.
Nel giro di due anni, in tutte le sedi di servizio dei Vigili del Fuoco sono state installate le apparecchiature per la rilevazione delle presenze: all’inizio ci hanno detto che questo era obbligatorio dal momento che una norma della legge finanziaria prevedeva che lo straordinario, solamente in presenza di un controllo meccanico dell’orario di lavoro, potesse essere retribuito; poi ci hanno motivato l’uso dei rilevatori per un mero controllo degli accessi alle sedi di servizio.
Temevano che i Vigili del Fuoco ed il personale SATI si sarebbero opposti, che avrebbero fatto una rivoluzione per non timbrare, tutti pensavano che si sarebbero sollevate proteste e così ecco a inventarsi mille scuse.
Ma non ce n’era bisogno perché, quando è stato richiesto, tutti hanno iniziato a registrare le proprie entrate ed uscite dal lavoro con il badge, perché niente cambiava in merito all’orario, tranne il fatto che ne sono derivati non pochi vantaggi.
Il tempo di lavoro in più od in meno, viene conteggiato al minuto, così che non ci sono problemi con la banca del tempo né con i conteggi del lavoro straordinario, i pagamenti sono più rapidi ed assolutamente precisi, il personale diurnista e SATI ha potuto beneficiare di un’ampia scelta di articolazioni ed, addirittura in alcuni Comandi, la tessera viene sfruttata per aprire porte od accedere a parcheggi nelle sedei di servizio, per la mensa ed un'altra infinità di servizi.
E pensate che pensavano da farci passare questa norma come repressiva.
Che pivelli!
Non sanno che il personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è ormai abituato a tutto ed ha imparato a cercare di trovare un minimo di tornaconto da ogni diavoleria inventata dal Dipartimento.
Una domanda però ce la siamo posta: tutto il sistema di rilevazione funziona così bene perché è stato progettato e commissionato a qualche società esterna? Non sarà che su questo applicativo il Dirigente del nostro CED non hanno messo mano?