Spett.le Prefettura di VIBO VALENTIA
Per conoscenza a tutti i lavoratori
Con la presente Vi segnaliamo la nostra apprensione per la tutela dal rischio di contagio da Coronavirus per i lavoratori che, sulla fascia tirrenica di vostra giurisdizione, denunciano alla scrivente che nei vari resort/villaggi turistici, le attività di contrasto all’espandersi del virus covid19 sono totalmente assenti. (un allegato)
vi chiediamo :
a. Se è stata effettuato un aggiornamento della valutazione dei rischi, effettuata ai sensi degli art. 17-28-29-271 del dlgs 81/08 e dei vari decreti ministeriali in materia di covid-19, nei vari centri di villeggiatura, per rilevare, sulla base della specifica attività effettuata dai lavoratori, il livello di esposizione al rischio di contagio da coronavirus.
b. Quali misure di prevenzione-protezione di tipo collettivo e individuale, a livello organizzativo e strutturale, sono state programmate e/o attuate per la tutela della salute di lavoratrici e lavoratori. Vogliamo ricordare che i vari decreti ministeriali in materia forniscono solo delle indicazioni generali e delegano al datore di lavoro l'obbligo di adottare, sulla base della specifica valutazione dei rischi, le misure di prevenzione adeguate rispetto al contagio da Covid -19, oltre delegare alle prefetture i relativi controlli.
Sulla base di queste considerazioni,
Vi CHIEDIAMO:
1. L'attuazione immediata dei controlli nei luoghi di villeggiatura dove i lavoratori stagionali (già in difficolta economiche e sociale) prestano la loro attività, vi chiediamo l'attuazione di tutte le misure di prevenzione e protezione "minime" per garantire le attività lavorative e di salvaguardia dei villeggianti. Far attivare le misure di tipo igienico-sanitario adeguate (come specificato nei rapporti dell'Istituto superiore di sanità: distanziamenti, dotare i lavoratori di Dpi adeguati (guanti e dpi vie respiratorie ), da fare indossare anche ai bambini ed ai loro genitori (anche mascherine chirurgiche) e, in generale, a tutti coloro presenti nei villaggi.
Si precisa che i Dpi adeguati ai sensi dell'articolo 76 del Dlgs 81/08, per la protezione delle vie aeree dal rischio di contagio da virus, sono esclusivamente quelli certificati ai sensi della norma EN 149 e con filtri di classe di protezione FFP2 e 3; le mascherine che non corrispondono a questi requisiti, quindi, non sono valide come DPI.
Con la presente, oltre a diffidare i datori di lavoro ad adempiere alle misure descritte (punti 1-4), Vi facciamo anche formale richiesta d'intervento urgente come autorità competente; precisiamo inoltre che, in caso di mancata adozione tempestiva delle misure di prevenzione, Vi riterremo responsabili di eventuali danni alla salute dei lavoratori.
f.to per la USB - Jiritano
Antonio JIRITANO