Dipartimento Vigili del Fuoco e
del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
C.A. Prefetto Carla Cincarilli
Direzione Centrale delle Risorse Umane
Ufficio Garanzia Diritti Sindacali
Oggetto: quesito - nota prot. 4747/S190 del 01-10/2010 - assunzioni (allegata)
Egr. Dott.ssa,
la separazione dei tavoli sindacali durante l'incontro del 28 settembre scorso e il susseguirsi di riunioni tra le OO.SS. e il Sottosegretario per le loro ormai quasi quotidiane procedure di raffreddamento sul territorio, hanno generato la divulgazione di informazioni contrastanti, soprattutto in merito alle prossime assunzioni di personale.
Considerando la crisi economica in atto nel nostro paese, la mancanza di lavoro, il numero infinito di precari che i Dirigenti del CNVVF hanno creato in questi anni attraverso i corsi di 120 ore per i volontari, sarebbe auspicabile, se non necessaria, una maggiore responsabilità da parte di tutti prima di divulgare notizie e commenti riguadagnanti le assunzioni nel CNVVF.
Dopo l’incontro del 28 u.s. di cui in premessa, alle OO.SS. è stata consegnata una informativa, che ad ogni buon fine si allega in copia, dalla quale emerge l’assunzione di 643 unità nel profilo professionale di Vigile del Fuoco ; non viene chiarito quale graduatoria queste assunzioni andranno ad interessare: stabilizzazione o concorso pubblico? Dal momento che sono terminate cerimonie ed autocelebrazioni presso le scuole di formazione di base, con la nota di cui trattasi si è voluto confermare che il concorso pubblico di 814 unità come da bando di concorso verrà appunto avviato entro fine anno?
Vista la delicatezza dell’argomento, si rimane in attesa di un cortese urgente cenno di riscontro.
Distinti saluti.