Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Salute

Richiesta stabilizzazione immediata dei 16 funzionari tecnici della prevenzione con contratto di lavoro a tempo determinato in scadenza il 31

Roma,

Con l’approssimarsi del 31 dicembre 2023, data di scadenza dei contratti di lavoro a tempo determinato di n.16 unità di personale, inquadrato con il profilo professionale di Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (TPALL), spiace evidenziare che ad oggi non ci siano ancora certezze per la prosecuzione del rapporto di lavoro di tali risorse umane nonostante le rassicurazioni ricevute nel corso della riunione tenutasi il 7 dicembre u.s. presso la sede di Lungotevere Ripa, anche in modalità videoconferenza, con il Capo della Segreteria tecnica del Ministro, il Capo della segreteria del Ministro, l’Amministrazione e tutte le organizzazioni sindacali.

Dal momento che il PIAO 2023-2025 adottato con decreto del Ministro della salute del 31 marzo 2023, è comprensivo di un piano assunzioni, in particolare l’allegato 13 (assunzioni 2024), che prevede un numero complessivo di 48 unità di funzionari da assumere su budget rimodulato già autorizzato dal D.P.C.M. 29 marzo 2022 (n.10 unità) e dalle cessazioni anno 2022 (n.38 unità), non si comprende come mai, a nove giorni dalla scadenza contrattuale del suddetto personale, non risulta ancora redatto alcun provvedimento dell’Amministrazione per la loro stabilizzazione a tempo indeterminato.

Ciò posto, in considerazione che in G.U. n. 295 del 19 dicembre 2023 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 ottobre 2023, n. 196 - Regolamento di organizzazione del Ministero della salute - in vigore dal prossimo 3 gennaio 2024, si chiede la stabilizzazione immediata dei 16 Tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, in servizio presso le sedi USMAF e PCF, sottolineando che tale numero di unità di personale del comparto coincide con la nuova articolazione del Ministero della Salute (4 dipartimenti e 12 direzioni generali) della quale gli uffici periferici e territoriali sono parte integrante.

USB Pubblico Impiego

Coordinamento nazionale

MINISTERI - SALUTE