Il tavolo tecnico sull’ “Attuazione del D.Lgs. 150/2009 in tema di misurazione e valutazione della performance” si è aperto questa mattina, ma per noi si è immediatamente chiuso.
La nostra O.S. ha posto immediatamente, in apertura, il problema politico sull’applicazione nel nostro Ente della riforma Brunetta. Abbiamo ribadito sia quanto già espresso al tavolo sindacale in altre occasioni, sia nel nostro comunicato di questa mattina, sottolineando che :
- non è ancora uscito il DPCM che dovrebbe chiarire, secondo il Ministro, i termini dell’applicazione del suo decreto;
- la normativa a tutt’oggi vigente prevede il recepimento nei contratti nazionali delle disposizioni previste dalla Brunetta e pertanto, senza contratti, non può essere applicata negli integrativi alcuna norma difforme dai contenuti dei contratti in vigore, come dimostrano le sempre più numerose sentenze intervenute in materia;
- riteniamo assolutamente ingiustificabile che solo per alcune Pubbliche Amministrazioni - come il Ministero dell’Economia e delle Finanze, le Agenzie Fiscali e la Presidenza del Consiglio dei Ministri - sia stata prevista una normativa ad hoc per l’applicazione della riforma.
Per questi motivi l’ USB ha evidenziato la volontà di non entrare nel merito dell’impianto, né di proseguire il confronto sul piano tecnico, ribadendo viceversa la necessità di un confronto politico con i vertici dell’ Amministrazione, posizione questa condivisa dalla stragrande maggioranza del tavolo.
Vi terremo informati.
Roma, 21 gennaio 2011
USB – P.I.
Coord. Naz. INAIL