Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Comunicati generali

Rinnovo del contratto collettivo di lavoro "sport e fitness e benessere". La cgil firma nonostante l'applicazione dell'accordo separato del 22 gennaio

Nazionale,

In allegato il volantino

Dopo 17 mesi di ritardo è stato sottoscritta l’intesa di rinnovo con i sindacati Fisascat Cisl, Slc Cgil e Uilcom Uil, e Confcommercio.


L’accordo interessa i lavoratori di 150.000 impianti sportivi e avrà decorrenza dal 1°aprile 2009 al 31 marzo 2011 (saltano le decorrenze precedenti).

 



PARTE ECONOMICA



Aumento di 100 euro a regime per il quarto livello (per gli altri livelli è da riparametrare)

 



TRE RATE DI AUMENTO:



-    40 euro     dal 1 maggio 2009


-    30 euro     dal 1 maggio 2010


-    30 euro     dal 1 maggio 2011



□    “La vacanza contrattuale è coperta con l`una tantum, comprensiva dell`eventuale indennità di vacanza contrattuale già erogata dalle aziende, di 200 euro al quarto livello da liquidare entro il mese di aprile 2009”. (nessun vero arretrato)

 



PARTE NORMATIVA



□    l’accordo regola la deroga “assistita” per i contratti a termine e il ricorso l’apprendistato professionalizzante.



□    si insedia in PIENA ATTIVITA’ l’Ente Bilaterale (aziende – sindacati)



Oltre ad ogni possibile considerazione sull’ammontare degli “aumenti” da qui al 2011 e dell’una tantum a copertura dei 17 mesi di assenza contrattuale, l’elemento SCANDALOSO di questo rinnovo contrattuale è l’applicazione delle NUOVE REGOLE della CONTRATTAZIONE come previste dall’ACCORDO DEL 22 GENNAIO (FIRMATO DA CISL-UIL-UGL, senza la CGIL): durata del contratto, deroga delle norme nazionali, avvio dell’ente bilaterale.



Anche in questo rinnovo contrattuale, vediamo che se la CGIL a livello nazionale chiama i lavoratori ad opporsi alla riforma del modello contrattuale (referendum e manifestazioni ecc…) a livello aziendale e di categoria vediamo che si stanno firmando rinnovi contrattuali che recepiscono i contenuti dell’accordo separato.

 

PASSA DALLA TUA PARTE
PER IL SINDACATO DI BASE, INDIPENDENTE E CONFLITTUALE
ORGANIZZATI CON LA RDB/CUB