Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Comunicati Stampa

Sabato 15 sciopero nazionale USB del trasporto aereo: presidi a Fiumicino, Linate e Firenze per dire no allo smantellamento del settore e all’inerzia di Draghi

Nazionale,

USB conferma lo sciopero nazionale di 24 ore del personale del trasporto aereo italiano, indetto per sabato 15 maggio. Per il Gruppo Alitalia Sai e Cityliner lo sciopero avrà una durata di 8 ore, dalle 10 alle 18.

Lo sciopero è stato proclamato per denunciare la mancanza d'iniziativa del governo Draghi rispetto alla più grave crisi dell'aviazione civile continentale.

Da una parte si sta infatti procedendo al definitivo smantellamento dei vettori italiani grazie ai licenziamenti AirItaly e al progetto di microcompagnia ITA. Il risultato è che in meno di 12 anni si è passati da 4 vettori italiani con 280 aerei e 25.000 dipendenti, a poco più di nulla.

Dall'altra la tanto sbandierata riforma di settore legata al ddl 727 del 2018 rimane chiusa in un cassetto, mentre negli aeroporti continuano le svendite degli handling, come quello clamoroso di Toscana Aeroporti e gli appalti al massimo ribasso come Airport Handling.

Infine, mentre tutte le analisi indicano il 2024 come anno di definitivo recupero del traffico, il settore tra i più colpiti non ha un piano di emergenza e di sostegno al lavoro e al reddito delle decine di migliaia di addetti. Mentre solo in Europa si sono destinati 30 miliardi di euro di ristori alle maggiori compagnie aeree, senza parlare degli aeroporti continentali, in Italia si distribuiscono le briciole, per di più contestate da una sempre più disciminatoria azione da parte della Commissione UE.

Sembra evidente l'intento di uscire dalla crisi pandemica nello stesso modo, se non peggio, di come ci si è entrati: salvaguardando le rendite delle gestioni aeroportuali e la colonizzazione del mercato da parte delle low cost e dei maggiori vettori privati.

Questo modello non solo sta demolendo un settore strategico per il presidio dei flussi turistici e commerciali ma sta impoverendo l’intero Paese.

Non lo permetteremo.

Le iniziative di sabato 15 maggio:

Aeroporto Fiumicino, Terminal 3, dalle ore 11

Aeroporto Milano Linate, dalle ore 11

Firenze, piazza Duomo, dalle ore 11

 

Unione Sindacale di Base – Trasporto Aereo

 

14-5-2021