Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Scioperi News dal territorio Scuola ed educazione

SCIOPERO DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO DEL POLITECNICO DI TORINO 25 NOVEMBRE 2010

Torino,

TAGLI AI BILANCI, STIPENDI NON GARANTITI, CONTRATTI BLOCCATI LICENZIAMENTO DI MASSA DEI PRECARI: COSI' SI ACCELERA LO SMANTELLAMENTO DELL'UNIVERSITA' PUBBLICA

Anche al Politecnico di Torino si vive un simile clima, che comporterà sacrifici per la parte debole della Comunità accademica : il Personale Tecnico-Amministrativo.

Dopo lo sciopero fatto il 22 aprile al politecnico in cui si rivendicava l’applicazione dei contratti integrativi e la stabilizzazione del Personale precario prima dei nefasti provvedimenti governativi che dal 2011 bloccheranno assunzioni , salari e gli accordi sindacali, l’Amministrazione non ha mantenuto gli impegni, prendendo tempo e di fatto procedendo ad una riorganizzazione dell’Ateneo che anticipa quanto previsto dal DDL Gelmini.

RdB/USB-Politecnico di Torino denuncia, con le parole di Paolo Barisone, Coordinatore della struttura, che tale situazione sta diventando insostenibile , anche per motivi dettati da scelte politiche personali del Prof. Profumo, attuale Rettore, che, quale probabile candidato del PD nelle prossime elezioni a Sindaco della Città di Torino, sta rendendo appetibile l’Ateneo a Banchieri e Confindustria, creando i presupposti per una sua privatizzazione.

Per tali motivi RdB/USB, unitamente alla RSU del Politecnico di Torino, ha proclamato sciopero del Personale Tecnico-Amministrativo che il giorno 25 novembre si asterrà dal servizio dalle ore 10,30 alle 13,30 , organizzando per tale data iniziative ancora da definire.

L’iniziativa, prosegue Paolo Barisone, assume un’importanza ancora maggiore, in considerazione che tale data coincide con l’applicabilità del “collegato al lavoro” , che riduce ai minimi termini i diritti sindacali dei Lavoratori.

Paolo Barisone

                                               info@polito.università.rdbcub..it -tel.335/7756202