Venerdì 24 ottobre l’Unione Sindacale di Base ha proclamato lo sciopero generale nazionale di 24 ore in tutto il lavoro pubblico e privato.
Lo sciopero è indetto contro il jobs act e le politiche dettate dalla troika al governo Renzi sul lavoro e la pubblica amministrazione e contro il blocco dei contratti nel pubblico impiego; per l’occupazione e in difesa dell’art.18 dello Statuto dei Lavoratori.
Lo sciopero coinvolgerà i lavoratori di tutti i settori pubblici e privati.
In particolare a Bologna il trasporto pubblico locale sciopererà dalle 8,30-16,30 e dalle 19 a fine giornata.
Le scuole di ogni ordine e grado e gli asili nido sciopereranno per l’intera giornata e non sarà garantita l’apertura mentre nella sanità pubblica e privata saranno garantiti solo i servizi essenziali.
Nel settore della logistica si sciopererà in tutti i turni compreso quello serale.
Sciopereranno anche i lavoratori del trasporto ferroviario in particolare nella fascia dalle ore 9 alle ore 17 mentre i lavoratori del commercio e delle cooperative sociali come quelli dell’industria potranno scioperare per l’intera giornata per tutti i turni di lavoro.
In occasione dello sciopero si terrà una manifestazione che partirà alle ore 9 da Piazza XX Settembre.
Per spiegare compiutamente i motivi della protesta e le modalità della mobilitazione è convocata una conferenza stampa per mercoledì 22 alle ore 14 c/o la nuova sede USB di Via Finelli 3/f.
Bologna 17/10/2014
Per USB - Massimo Betti