Quella del 20 settembre 2024 è stata un’importantissima giornata di sciopero Nazionale del Trasporto Pubblico Locale.
Le motivazioni dello sciopero hanno trovato largo consenso tra i lavoratori sempre più stanchi di dover lavorare in assenza di diritti.
Diritti che sempre più vengono calpestati.
L’ adesione è stata altissima in tutta Italia ed anche in Provincia Frosinone è stata superata la soglia del 45%!
Questa è la migliore risposta che i lavoratori potessero dare a chi proprio non vuol comprendere le ragioni degli autoferrotranvieri che sono costretti sempre di più a lavorare in condizioni di precarietà sotto tanti punti di vista.
Precarietà nella sicurezza, basti pensare a quanto accaduto a Brandizzo e a Mestre ma, anche a tutte le aggressioni ai danni dei conducenti nello svolgimento del proprio lavoro.
Precarietà nel salario, sempre più basso, soprattutto per i neoassunti che percepiscono un salario da fame per un lavoro, invece carico di responsabilità.
Precarietà derivata dal sistema degli appalti e subappalti che generano condizioni di instabilità per i lavoratori e allo stesso tempo offrono un servizio inefficiente per l’utenza perché è chiaro che il privato guarda al proprio profitto e non all’interesse collettivo!
La determinazione dei lavoratori non si è fatta attendere.
Come USB Frosinone ci riteniamo soddisfatti della massiccia adesione allo sciopero!
Che questo faccia comprendere che USB c’è e non siamo disposti ad indietreggiare di un millimetro quando si tratta di difendere i diritti e gli interessi dei lavoratori!
Frosinone, 20 settembre 2024
USB
Coordinamento Provinciale Frosinone
DELEGATI TPL FROSINONE