In data 27/07/2023 si è svolto l’incontro conclusivo del confronto ex art. 5 CCNL sul modello di turnazione presso la SOT di Punta Raisi, iniziato con il primo incontro indetto dalla Direzione dell’Ufficio in data 06/07/2023 e continuato con un secondo svoltosi il 20/07/2023.
L’incontro, in cui era presente il Direttore, si è svolto in breve tempo e in un clima di grande concordia tra la Direzione e tutte le altre sigle sindacali intervenute, che hanno apprezzato il prospetto trimestrale che finalmente l’Ufficio ha presentato all’attenzione delle OO.SS., approvandolo senza avanzare particolari osservazioni e/o correttivi; ad eccezione dell’estensione a 30 minuti della fascia di flessibilità in ingresso e in uscita turno, attualmente fissata a 15 minuti, a seguito di un precedente accordo sindacale, siglato nel 2019, che a dir il vero nonostante le richieste avanzate da USB durante tutto l’iter del confronto, non è stato ancora possibile visionare.
Pur apprezzando quanto di positivo fatto dall’Amministrazione, in merito all’integrazione del prospetto di turnazione, fino al completamento delle 36 ore di servizio settimanali previste dal CCNL, sia per quanto riguarda le 11 ore di riposo consecutive obbligatorie per legge tra un turno di servizio e il successivo, sia per l’introduzione della quinta squadra all’interno del modello di turnazione (accogliendo di fatto alcune delle evidentemente giuste e legittime rivendicazioni avanzate, per prima e in maniera solitaria solo da noi ), USB si dissocia, però, dal clima di assoluta concordia rappresentato, lamentando sia i modi sia i tempi con cui è stato svolto il confronto e denuncia la strumentalizzazione subita da più parti in quanto rea di aver semplicemente e doverosamente difeso il diritto del lavoratore al riposo previsto dalla legge.
Nel merito non si può non accogliere con favore quanto con questo accordo raggiunto, grazie anche al fondamentale contributo che l’USB ha apportato sia in termini di proposte sia in termini della propria disponibilità a ricercare una soluzione, che potesse accontentare tutte le parti, come dimostra tra l’altro la nostra disponibilità a discutere già in sede di contrattazione locale, il superamento inevitabile, stante la dotazione organica della SOT, del limite dei festivi lavorati previsto dall’art. 7 co. 6 lettera i) del CCNL Funzioni Centrali.
Non si può, inoltre, non rivendicare nello specifico quali successi dell’USB, sia l’introduzione della quinta squadra all’interno del modello di turnazione approvato, che permette in tal modo praticamente a tutte le colleghe e i colleghi in servizio presso la SOT aeroportuale di Punta Raisi di poter accedere alla turnazione c.d. “H24”, sia l’estensione a 30 minuti della fascia di flessibilità in ingresso e in uscita turno (estesa fino ad un’ora per il turno 14-20), in modo da favorire un più ordinato passaggio di consegne tra una squadra e l’altra, considerando anche un c.d. “tempo di vestizione”, stante l’obbligo di utilizzo della divisa, previsto dalla Determinazione Direttoriale Prot. N° 238882/R.U. del 08/05/2023 per “il personale di ADM impiegato presso il servizio internazionale viaggiatori di porti, aeroporti e valichi di frontiera....”
Queste sono richieste avanzate convintamente da USB fin dal primo incontro del 06/07 e ribadite nei successivi incontri, la cui legittimità, e soprattutto fattibilità, è stata dimostrata dai fatti, in particolar modo l’ipotesi di estendere la fascia di flessibilità, è stata precedentemente banalizzata da tutte le altre sigle sindacali, le quali hanno poi evidentemente cambiato posizione, approvando unanimemente la proposta, quando la stessa è stata rilanciata dalla Direzione.
L’esito del confronto vede USB nel complesso soddisfatta per quanto si è riusciti ad ottenere, ma non possiamo non ribadire, quanto più volte richiesto in fase di confronto, cioè, che avremmo preferito che il prospetto delle turnazioni fosse strutturato con turni di 8 ore su 5 giorni lavorativi a settimana, in modo da garantire maggiormente il diritto al riposo e il pieno godimento dei buoni pasto, specie in considerazione delle ben note vicende connesse al recupero retroattivo dei buoni pasto.
L’USB considera, infine, la carenza di personale che colpisce l’intero U.D. di Palermo il principale problema da affrontare e nello specifico continua a richiede con forza l’indizione di un Interpello nazionale/regionale per potenziare di almeno 4 unità il personale in servizio presso la SOT Punta Raisi.
Considerando la natura sperimentale dell’accordo, valuteremo in corso d’opera quella che sarà la sua applicazione concreta, per tale motivo abbiamo chiesto di trasmettere in futuro a tutte le parti sindacali i prospetti con i turni adottati e saremo eventualmente pronti, con lo spirito costruttivo e la disponibilità alla ricerca di soluzioni a norma di legge, mostrate, a proporre gli opportuni correttivi da apportare.
In tal senso invitiamo sin d’ora le lavoratrici e i lavoratori a segnalarci eventuali criticità
Si allega prospetto turnazioni oggetto di accordo
USB PI - Agenzie Fiscali Sicilia