5 settembre 2010 - La Nazione
UNIVERSITA'
Le siglie sindacali si dividono ancora sulla questione delle Peo
Siena - LA QUESTIONE delle Peo (Progressioni economiche orizzontali) dei dipendenti dell'Ateneo continua a far discutere e a dividere il mondo sindacale.
Alcune sigle (Cisal, Confsal, Snals, Cisapuni, RdB, Uil, Pa, Ur, Ugl) decidono così di difendere il loro operato ed attaccano la Cgil: «Siamo riusciti, con la collaborazione per niente scontata dell'attuale Amministrazione, a permettere il consolidamento di una cifra, sia pure esigua, nello stipendio del personale tecnico amministrativo dei prossimi anni e siamo costrette a subire gli attacchi sconsiderati di una sigla.
Viene da chiedersi quale sarà il quesito referendario che verrà posto aggli iscritti della Flc-Cgil il 13 settembre: volete fare la progressione orizzontale o no? E quale risposta si ritiene che possa pervenire?. E i rappresentanti della Flc-Cgil che hanno contribuito negli ultimi mesi a rideterminare il fondo? Perché ora che siamo giunti all'accordo c'è qualcuno che vi ha partecipato che rema contro? Riteniamo, date le modalità dell'accordo e i tempi ristretti, di aver agito per il meglio in rappresentanza dei colleghi. Non crediamo che altri possano dire di aver fatto altrettanto».