GENT.ME GIORNALISTE E GIORNALISTI, SIETE INVITATI AL PRESIDIO IN SOLIDARIETÀ PER LE VOSTRE COLLEGHE LICENZIATE DA SKY, CHE SI TERRÀ MARTEDÌ MATTINA IN PIAZZA MONTECITORIO (VEDI PDF ALLEGATO), AL QUALE SPERIAMO RIUSCIRETE A DARE SPAZIO SULLE VOSTRE PAGINE.
L'INIZIATIVA, TRA LE ALTRE COSE, RAPPRESENTA UNA DELLE TAPPE DI AVVICINAMENTO ALLO SCIOPERO GENERALE "NON UNA DI MENO" DELL' 8 MARZO, AL QUALE ANCHE QUEST'ANNO HA ADERITO ANCHE IL COMITATO "SKY 'NDO VAI - LAVORATRICI E LICENZIATE SKY IN LOTTA" (anche per questo martedì in piazza con loro ci saranno anche le donne di NUDM).
Le parole usate da Sky nella lettera di licenziamento a Chiara e Giovanna, dirigenti sindacali USB, dovrebbero suonare come un forte campanello d'allarme per la violenza che esprimono nei confronti di tutte le lavoratrici, ancora di più delle donne lavoratrici e una volta ancora di più in quanto giornaliste: "mancanza di fedeltà e insubordinazione"! A SKY, LO RICORDIAMO, SONO 5 LE DONNE SUL TOTALE DEI 5 LICENZIAMENTI TRA I GIORNALISTI E DONNA È ANCHE LA MAGGIORANZA TRA I LORO COLLEGHI TECNICI E AMMINISTRATIVI CHE HANNO PERSO IL LAVORO LO SCORSO ANNO.
Sky è solo l'ennesima realtà lavorativa dove A PAGARE I RICATTI SONO - DA SEMPRE - SOPRATTUTTO LE DONNE (vedi ALMAVIVA), forse è il caso che anche i media comincino a reagire: il nostro sindacato spera che sia chiara la gravità di quanto successo, al di là del numero esiguo delle persone coinvolte, per il dato simbolico che assume per TUTTI i giornalisti e le giornaliste. Sappiamo perfettamente che il risalto di una notizia dipende da quanto il giornale la ritiene importante, auspichiamo dunque una presa di coscienza dell'attacco che stanno subendo le donne e i lavoratori tutti, anche quando fanno i giornalisti.
SKY 'NDO VAI - LAVORATORI E LICENZIATI SKY IN LOTTA - USB MASS MEDIA
Aderente
alla FSM